Olio esausto: al via la raccolta su tutto il territorio comunale

Da oggi non servirà raggiungere le isole ecologiche per disfarsi dell’olio esausto. E’ stata infatti firmata la convenzione per la raccolta dell’olio vegetale di provenienza domestica e commerciale tra Messinambiente e la ditta “Città Pulita” snc, che prevede il posizionamento sul tutto il territorio comunale di contenitori per la raccolta degli olii, che fino ad oggi si trovavano solo nelle isole ecologiche.

I contenitori hanno due fori superiori, nei quali il cittadino potrà scegliere di conferire la bottiglia di plastica con l’olio vegetale esausto raccolto nella propria abitazione, o alternativamente versarlo direttamente nell’altro foro.

L’iniziativa, ulteriore tassello del sistema di raccolta differenziata, sarà pubblicizzata attraverso volantini informativi e brochure. Il recupero degli olii esausti non comporta nessun onere per l’Amministrazione comunale e per i cittadini.

I commercianti interessati (gastronomie, friggitorie, mense, hotel, ecc.) potranno rivolgersi alla Messinambiente S.p.a. per attivare il servizio a domicilio sempre a titolo gratuito.

La raccolta dell’olio alimentare contribuisce ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata e contiene i danni ambientali prodotti dalla dispersione di olii e grassi animali negli scarichi domestici.

Inoltre, attraverso i processi di trattamento e riciclo, dagli olii esausti si ottengono energia rinnovabile e prodotti ad elevato valore aggiunto, quali lubrificanti vegetali, componenti per la produzione del biodiesel e per l’impiego nelle industrie, oppure combustibile per recupero energetico.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it