Pallanuoto Femminile. La Waterpolo a Cosenza per la seconda fase di Coppa Italia. Qualificazione impegnativa

 

Dopo la lunga pausa natalizia, la Waterpolo Despar Messina torna in vasca nel fine settimana a Cosenza per giocare le gare della seconda fase di Coppa Italia contro le padrone di casa, l’Ekipe Orizzonte Catania e l’Acquachiara Napoli. La squadra peloritana, costretta a rinunciare alle quattro giocatrici (Aiello, Garibotti, Gorlero e Radicchi) impegnate con la nazionale italiana ai campionati europei di Belgrado, cercherà di strappare un pass per la final six di marzo. Servirà, però, l’impresa. Alle assenze delle nazionali va aggiunta anche quella della americana Laura Lopez, rimasta in patria dopo il deludente inizio di stagione. La società di Felice Genovese sta valutando l’opportunità di tesserare una nuova straniera in vista degli impegni di campionato ed Eurolega. Questa la lista delle 13 atlete convocate, integrata da tre giocatrici della Polisportiva Messina, formazione del torneo di serie B:  1) Laganà, 2) Majolino, 3) Gitto, 4) Villari, 5) Morvillo, 6) Arruzzoli, 7) Marino, 8) D’Agata ,9) Marchetti, 10) Cannata, 11) Le Donne, 12) Bosurgi, 13) Fiorito.

Il Cosenza, a punteggio pieno dopo le partite di Catania, è praticamente qualificato, in palio per la qualificazione c’è, quindi, solo un altro  posto. Decisiva per le peloritane sarà, quindi, la prima sfida con l’Ekipe Orizzonte che, rispetto alla prima fase, potrà contare su Palmieri.

Il tecnico della Waterpolo Despar Messina guarda alle tre partite di Coppa Italia come una possibilità di crescita per le ragazze più giovani: “ Nel corso del campionato hanno trovato poco spazio, quindi, per loro è una grande opportunità. L’obiettivo è quello di ben figurare. Siamo consci del fatto che siamo in formazione largamente rimaneggiata,  ma proveremo a fare la nostra parte contro avversarie motivate”.

Questo il calendario della seconda  fase

1^ g.  sabato 16 gennaio 2016

ore  15:00 Cosenza-Acquachiara  Napoli

Ore 16:15 L’Ekipe Orizzonte- Wp Despar Messina

2^ g. e 3^ g. domenica 17 gennaio  2016

ore 09:30 Wp Despar Messina- Cosenza  

Ore 11.15 Acquachiara- Erike Orizzonte

ore 15:00 Cosenza- L’Ekipe Orizzonte

ore 16.15  Wp Despar Messina-Acquachiara

Classifica:  Cosenza 9, Wp Despar Messina, Ekipe Orizzonte Ct e Acquachiara Na 3

Le prime due classificate, sommando le due fasi, sono qualificate alla final six.

Messina 15/01/2016                                                                                   

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it