Lutto nel mondo della musica a Messina: addio al batterista Angelo Tripodo

E’ morto Angelo Tripodo, musicista eclettico, percussionista, batterista che per anni è stato punto di riferimento per il jazz a Messina e in Sicilia.

Dal 1985, insieme al compianto Pippo Mafali e al pianista Giovanni Renzo, ha fatto parte del memorabile Giovanni Renzo Trio e, recentemente, del Pluriverso Trio, con il quale si è esibito per la stagione concertistica della Filarmonica Laudamo e al Sea Jazz Festival.

L’esordio nel 1986, al Messina Jazz Meeting, aprendo la scena al leggendario trombettista Chet Baker. E poi concerti e partecipazioni a festival, con tanti solisti ospiti, Gianluigi Trovesi e Paolo Fresu tra i più noti.

angelo_tripodoCon Giovanna La Maestra, la compagna di sempre, presso la ‘Casa del Con’ aveva creato il laboratorio Suono e Ritmo, coinvolgendo strumentisti disabili in un progetto affascinante e di grande impatto emotivo.

I suoi funerali si svolgeranno oggi alle 16 nella Chiesa di S. Andrea Avellino.

Profondo il dolore espresso da Giovanni Renzo, pianista e attuale direttore artistico musicale al Teatro Vittorio Emanuele, che in una frase racchiude il senso di un’amicizia nata attraverso la musica: “Arrivederci ragazzi, cominciate a provare. Appena arrivo io cominciamo come al solito con Dahomey Dance di Coltrane”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it