Pallamano. L’Hanball Messina Femminile torna con tre punti da Benevento


 

Pronostico ampiamente rispettato per la formazione femminile dell’Handball Messina, che ottiene l’intera posta in palio nella sfida del “PalaTedeschi” di Benevento contro il “sette” locale del Valentino Ferrara.

 

Il risultato finale, 33-13 per le ragazze guidate da Alessandro Costantino, è la perfetta sintesi di una gara che le peloritane hanno condotto senza grandi sofferenze, sfruttando un miglior tasso tecnico e la maggior esperienza, contro una squadra “baby” formata da giocatrici dall’età media molto bassa.

Da registrare le quindici reti di Denise Truscello, secondo miglior marcatore stagionale alle spalle di Giusi Prisa, ma soprattutto l’esordio ampiamente positivo delle ragazze dell’Under 16 promosse per l’occasione in prima squadra. Per una di loro, Alessia Miduri ( classe 2002 ), è arrivata anche la gioia della rete, con il giovanissimo pivot che ha siglato rispettivamente il punto del 7-30 e del 9-31.

Il test in terra campana è servito soprattutto per riprendere il ritmo partita dopo la lunga sosta e far carburare al meglio schemi e meccanismi di gioco in vista del big match di sabato prossimo, con la squadra del presidente Enzo Marino che ospiterà sul parquet del “PalaMili” la capolista Messana.

 

A fine gara questo il pensiero di  Denise Truscello: “Al di là del risultato, sono contenta soprattutto per il debutto in  prima squadra delle ragazze che ho il piacere di allenare nell’Under 16. Per Alessia Miduri è arrivata anche la gioia della rete – prosegue il top scorer del match – ma si sono fatte valere anche Federica Rifici tra i pali (grazie anche ai preziosi consigli di Rosaria Musumeci) e Melissa Nicolò. Abbiamo cercato di provare diverse soluzioni in vista dell’attesissimo derby con la Messana, concentrandoci specialmente sull’aspetto difensivo, che credo sia il nostro punto di forza e di unione. Adesso ci attendono tre intensi allenamenti e poi sabato prossimo parola al campo”.

 

 

 

Il tabellino dell’incontro

 

Valentino Ferrara – Handball Messina  13-33 (2-16)

Valentino Ferrara Benevento: Fasulo F., Iannotti, Lomasti 3, Ragosta 7, Fiore R. 1, Fiore G., Di Donato, Ruggiero, Foschini, Fasulo G., Fasulo N. 1, Fasulo M., Micoli 1, Chicchiello. All. Mastropietro.

Handball Messina: Musumeci, Chillè, Mangano, Truscello 15, Prisa 6, Rizzo G. 4, Brunello 5, Rifici, Duca 1, Miduri 2, Nicolò. All. Costantino.

Arbitri: Formisano e Malafronte.

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it