Palermo, firmato il Patto per la Falce

E’ stato siglato a Palermo il documento, passato alla storia come “Patto per la Falce”, che dovrebbe portare al recupero della zona falcata. Allo stesso tavolo Regione, Comune, Autorità Portuale e Università, che  “si obbligano entro 10 giorni dalla sottoscrizione del Patto a definire i parametri urbanistici della zona specificando indici standard e norme di attuazione da applicare all’interno di quelle già previste in modo generico dal Piano regolatore del Porto”.

Nell’accordo è previsto che il Comune “si obbliga a rinunziare a tutti i contenziosi in atto pendenti su questioni afferenti il presente accordo entro 15 giorni dall’avvio di quanto previsto al comma 2 dell’articolo 3, che comunque deve concludersi entro 90 giorni. L’Autorità Portuale rinuncerà a proporre qualsiasi azione di rivalsa nei confronti dell’Amministrazione Comunale anche per effetto di presunti danni generati dal contenzioso estinto e/o dal mancato uso delle relative aree”.

Sul futuro della zona falcata, comunque, i dubbi restano. Proprio ieri la piattaforma politica per il Mare Negato aveva espressamente richiesto al Sindaco di preservare il sistema naturalistico e garantire la pubblica fruibilità di una zona da sempre nel mirino della speculazione.

Tutto però dipenderà dall’Autorità Portuale, che entro 45 giorni dovrà sottoporre all’assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente il Piano ed il rapporto ambientale, pena la richiesta da parte della Regione al Ministero di un commissario ad acta.

L’accordo prevede la realizzazione degli obiettivi entro tre anni.

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it