Buoni libro: i librai di Messina rivendicano il rimborso. Disagi per le famiglie

“Anche quest’anno si assiste al solito ritardo con il quale il comune di Messina provvede al rimborso dei buoni libro” : lo denunciano in una nota congiunta il consigliere comunale Libero Gioveni e il consigliere della terza circoscrizione Alessandro Cacciotto.

Il Comune di Messina, infatti,  eroga ogni anno un buono per l’acquisto dei libri a favore degli alunni delle scuole medie inferiori; i buoni libro sono di €. 61,97 per la prima classe e di €. 41,32 per la seconda e terza classe.

“Si tratta certamente di piccoli importi  – scrivono i consiglieri – ma che rappresentano per le famiglie, soprattutto quelle più in difficoltà economica, un piccolissimo sollievo.

Orbene, anche quest’anno si registra il cronico ritardo con il quale il Comune di Messina provvede al pagamento – rimborso dei buoni libro; i sottoscritti consiglieri hanno raccolto lo sfogo di un’ intera categoria, quella dei librai, stanca dei continui ritardi nel rimborso, costretta ad elemosinare ciò che invece spetterebbe di diritto.

Molti librai rivendicano migliaia e migliaia di euro dal Comune, ed alcuni professionisti sono ormai al collasso, a rischio chiusura. Dall’altra parte il disagio si ripercuote sulle famiglie”.

L’appello al Comune è di provvedere con urgenza al pagamento.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it