Calcio.Lega Pro gir.C – Tutto sul Cosenza, prossimo avversario del Messina

Alle 15:00 di domenica 7 febbraio il Messina giocherà la quarta giornata del girone di ritorno allo stadio “San Vito – Gigi Marulla” di Cosenza.

Analizziamo, come di consuetudine, il momento dei nostri prossimi avversari.

Stato di forma: lupi sono stati ospiti dell’Akragas nell’ultimo turno del girone C di Lega Pro. Il match è terminato con il risultato di 1-0 in favore dei siciliani, marcatura decisiva firmata Zibert. La sconfitta mancava ai rossoblù dal 13 dicembre, quando persero per 2-0 in casa del Foggia. Quattro giorni prima della gara disputata ad Agrigento, i ragazzi di mister Giorgio Roselli avevano vinto tra le mura amiche del Martina Franca per 2-0. L’ultimo match giocato dal Cosenza davanti i propri tifosi ha visto la compagine calabrese pareggiare 1-1 con il Catania. Il 2016 dei silani è iniziato con la vittoria per 2-1 ad Ischia.

Posizione in classifica: 9 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte plasmano i 34 punti che permettono al Cosenza di occupare il 5° posto del girone C di Lega Pro. I rossoblù si trovano a due lunghezze di distanza dal Benevento di Gaetano Auteri, situato al primo posto che garantisce l’accesso ai playoff di fine stagione. Il Cosenza ha alle sue spalle proprio Giorgione e compagni, saliti a quota 29 dopo il successo casalingo sul Monopoli.

Risultati ottenuti in casa: Il Cosenza compone il trio di squadre, assieme a Casertana e Benevento, che non hanno ancora perso in casa in questo campionato. In 9 partite disputate al “San Vito”, il Cosenza ha ottenuto per 7 volte il massimo della posta in gioco e ha pareggiato in soltanto due occasioni. Prima del pareggio con il Catania del 23 gennaio, i ragazzi di mister Roselli avevano messo a segno un filotto di 6 vittorie consecutive davanti i tifosi rossoblù. Le uniche squadre che quest’anno non hanno perso a Cosenza sono state le siciliane, infatti l’Akragas è riuscita a tenere la propria rete inviolata il 20 settembre. L’unica sconfitta stagionale interna è arrivata a novembre, quando il Lecce si impose 3-1 in una gara valevole per la Coppa Italia.

Attacco e difesa: I numeri 17 12 occupano rispettivamente le caselle goal segnati e goal subiti del Cosenza. I rossoblù giustificano i risultati ottenuti in casa con un rendimento migliore sia sotto il punto di vista offensivo che sotto quello difensivo. Il pubblico del “San Vito” ha potuto esultare per 11 volte ai goal casalinghi dei propri calciatori, mentre soltanto in 3 occasioni sono andati a segno gli ospiti (Catania, Monopoli e Casertana). Il Cosenza è andato sempre a segno in casa questa stagione, tranne che nel match giocato contro l’Akragas. I lupi in casa subiscono tre volte di meno che in trasferta e segnano quasi il doppio rispetto alle gare lontano dalle mura amica.

Marcatori: Il miglior realizzatore del Cosenza è Andrea Arrighini, l’attaccante italiano classe 1990 ha segnato 5 goal in 20 apparizioni. Tra i migliori marcatori rossoblù figurano anche Andrea La Mantia e Marco Criaco, entrambi a quota 3.

Precedenti: All’andata terminò 2-0 per il Messina, il match fu giocato il 27 settembre e deciso dalla doppietta di Salvatore Cocuzza. In Calabria le due compagini si sono affrontate per 34 volte nella loro storia: i lupi sono riusciti a far valere al massimo il fattore campo in 16 occasioni, mentre per 15 volte è stato il pareggio il risultato al termine della partita, per quanto riguarda il Messina è tornato in Sicilia con la vittoria nelle restanti 3 partite. Il primo incontro in Calabria tra Cosenza e Messina avvenne nella stagione 1930-1931, si giocava il Torneo di Prima Divisione e si registrò il primo storico pareggio. L’ultima vittoria del Messina a Cosenza risale al 1976-1977, quando i biancoscudati riuscirono a rimontare con le reti di Bianchi e Sartori il vantaggio firmato Cracchiolo. Negli ultimi due anni in cui si è giocato a Cosenza, al termine della partita si è affermato sempre il pareggio ad occhiali. I meno adolescenti non avranno rimosso il 3-3 della stagione di Serie B 2002-2003: al termine del primo tempo i biancoscudati conducevano 3-2 grazie alla doppietta di Zampagna e al goal di Portanova. Il pari calabrese arrivò proprio all’ultimo minuto di gioco, quando fu la rete di Guidoni a sancire il pareggio.

Ufficio Stampa Acr

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it