Iniziali xilografiche nella produzione libraria del Cinquecento: in mostra fino al 19 marzo

Si inaugurerà, sabato 13 febbraio alle 10.30, nel Salone delle Cinquecentine del Seminario Arcivescovile S. Pio X di Messina, una esposizione bibliografica, con le edizioni del XVI secolo della biblioteca Painiana. Ancora una iniziativa della Soprintendenza a cura della dott. Melina Prestipino, dal titolo “In diebus illis Iniziali xilografiche nella produzione libraria del Cinquecento. Storia, miti e simboli”.

La mostra resterà aperta fino al 19 marzo.

Saranno presenti per i saluti istituzionali: il prof. Pietro Navarra, magnifico rettore dell’Università degli Studi di Messina, l’avv. Carlo Vermiglio, assessore regionale ai Beni Culturali e Identità Siciliana, mons. Cesare Di Pietro, rettore del Seminario Arcivescovile S. Pio X di Messina, l’arch. Rocco Giovanni Scimone, soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Messina e la dott. ssa Melina Prestipino direttore della sezione Beni Bibliografici ed Archivistici.

L’iniziativa è stata condotta con la collaborazione tecnico – scientifica si attesta agli esperti catalogatori Gabriella Mento, Fabrizio Quadarella, Maria Rabe, Rosa Siciliano ed ai catalogatori Mirella Jannuzzi e Felicetta Porrazzo.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it