Unime: scompare il prof Angelo Falzea, Maestro per generazioni di giuristi. Camera ardente al Rettorato

Si è spento nella notte, all’età di 101 anni, Angelo Falzea, uno dei più eminenti giuristi italiani, professore emerito già ordinario di Istituzioni di Diritto Privato e Diritto Civile. Falzea era rimasto l’erede più illustre della scuola di Salvatore Pugliatti e dal 1997 al 2002 aveva ricoperto il ruolo di direttore scientifico dell’Enciclopedia del Diritto.

ll Rettore prof. Pietro Navarra, a nome di tutte le componenti dell’Università degli Studi di Messina, esprime profondo cordoglio per la scomparsa del decano dei civilisti italiani. Domani, sabato 13, presso l’Aula Magna del Rettorato, dalle 9,15 alle 14 si terrà una camera ardente.

“Scompare una figura importante della cultura italiana e la città di Messina perde un suo prezioso figlio, del quale mancherà il vivace contributo intellettuale e l’impegno sui numerosi fronti”. E’ quanto espresso dal sindaco, Renato Accorinti, nel manifestare ai familiari il profondo cordoglio, anche a nome della Giunta municipale, per la scomparsa del professore Angelo Falzea.

“Con il prof. Angelo Falzea scompare una delle personalità più importanti del mondo del diritto italiano. Un maestro per tante generazioni di giuristi, uomo di profonda cultura e un grande messinese. Alla famiglia vanno le mie condoglianze”. Il presidente della Commissione bicamerale per le questioni regionali, Gianpiero D’Alia, ricorda cosi il decano dei civilisti italiani e accademico dei Lincei.

“Falzea – ricorda il Presidente Ars Giovanni  Ardizzone – fu insigne docente conosciuto a livello nazionale e maestro per generazioni di giuristi ed esponenti della classe dirigente che si è alternata nel corso dei decenni a Messina. Alla famiglia vanno le condoglianze dell’intera Assemblea regionale siciliana”.

Angelo Falzea, tra i maggiori giuristi a livello mondiale, era Professore Emerito dell’Università di Messina (dove dal 1943 ha insegnato Istituzioni di Diritto Privato e successivamente Diritto Civile), dal 1988 accademico dei Lincei.
Era stato insignito della Laurea Honoris Causa in Scienze Politiche conferitagli dall’Università di Siena nel 2006 e del Premio Internazionale Bonino nel 1991.
Tra le sue opere, “Teoria generale del diritto” è considerata uno dei capisaldi della scienza giuridica europea. Dal 1997 al 2002, inoltre, il prof. Falzea era stato Direttore Scientifico dell’Enciclopedia del Diritto.
La sua figura è stata un vanto per l’Ateneo peloritano e ha rappresentato un costante modello per generazioni di docenti e studenti.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it