Nasce la Onlus “Franza-Matacena”: solidarietà e promozione del territorio nel nome dei fondatori di Caronte&Tourist

Il 50^ anniversario del primo traghettamento sullo Stretto sarà un anno da ricordare nella storia del gruppo Caronte&Tourist, per la nascita della onlus dedicata ai fondatori “Giuseppe Franza ed Elio Matacena”.

franzaL’importante iniziativa è stata presentata alla cittadinanza nel corso di una conferenza alla Chiesa di Santa Maria Alemanna, alla presenza dei vertici della società di traghettamento e di diversi autorevoli rappresentanti della comunità scientifica e politica (dal Rettore Navarra, al deputato Enzo Garofalo, al commissario dell’ente provincia Romano).

“Con questa iniziativa abbiamo finalmente istituzionalizzato l’attività benefica diretta al territorio che abbiamo svolto in diverse occasioni- ha dichiarato Vincenzo Franza a.d. C&T – Vista la sempre maggiore importanza delle iniziative da promuovere, abbiamo creato questa onlus, dotandola di un comitato di gestione di altissimo livello, per garantire la massima efficacia delle risorse investite”.

“E’ il perfezionamento di un processo che è già attivo da anni – sottolinea  il vicepreseidente di C&T Gennaro Matacena – si trattava di avere una struttura più organizzata e capace di gestire delle somme più consistenti”.

L’Associazione opererà attraverso una governance basata su un Consiglio di Amministrazione estremamente snello, composto da tre membri:  Olga Franza e Gabriella Ferrari Bravo e dal presidente, Franco Vermiglio, scelto fra indiscusse personalità di levatura nazionale e sovranazionale, legate per nascita o per professione alle aree in cui C&T effettua i propri servizi e in particolare all’area dello Stretto.

Lo stesso criterio sarà utilizzato per individuare i membri del Comitato Tecnico Scientifico che avrà il compito di selezionare e validare le proposte e i progetti che perverranno all’associazione da privati, associazioni, istituzioni locali. Il C.d.A. sceglierà, anno per anno, uno o più filoni di intervento (per esempio: gli anziani, l’infanzia, i migranti, le periferie, l’ambiente, il recupero di beni architettonici, la cultura, l’arte ecc.).

Le aree di investimento saranno rese pubbliche attraverso il sito dell’ONLUS, che fisserà regole e termini di scadenza entro i quali potranno pervenire i progetti.

Il Comitato Tecnico Scientifico, dopo un’adeguata e attenta valutazione, deciderà quali e quanti dei progetti presentati saranno ammessi al finanziamento. La ONLUS “Giuseppe Franza – Elio Matacena” per il primo anno avrà una dotazione di € 500.000,00.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it