Freedom Flotilla 2016: la città di Messina con le donne che sfidano l’embargo

freedom flotilla, womens boat to gaza,

“Continueremo a sfidare pacificamente il blocco di Gaza fino a quando non finirà”. Si sono ritrovate a Messina le attiviste che da tutto il mondo hanno dato vita a Fredoom Flotilla, la coalizione internazionale che dal 2008 tenta via mare di interrompere il blocco israeliano che impedisce ai Palestinesi ogni libertà.

freedom flotilla, womens boat to gaza,La prima barca portò Vittorio Arrigoni a Gaza nell’agosto 2008. A sei anni da allora, la storia di Freedom Flotilla ha raggiunto Messina, che sta contribuendo con una raccolta fondi al progetto Woman’s boat for Gaza.

A dare idealmente sostegno all’iniziativa di queste donne coraggiose, pronte a mettersi in viaggio per incoraggiare altre donne, in particolare le palestinesi è stato il sindaco di Messina Renato Accorinti e l’assessora alle pari opportunità Patrizia Panarello, che nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Zanca, hanno accolto la rappresentanza della coalizione internazionale, che da giorno 5 è in città.

freedom flotilla, womens boat to gaza,“Ogni gesto, anche se simbolico, può cambiare la storia. I tempi dei cambiamenti culturali sono lunghi, ma non ci scoraggiamo per questo – ha detto Accorinti (vedi video), a cui è stata donata una maglietta con il simbolo della Flotilla che dovrebbe partire il prossimo settembre.

In questi mesi, in tutte le nazioni coinvolte (Italia, Spagna, Svezia, USA, Canada, Australia, Norvegia, Grecia) è stata avviata una raccolta di fondi per organizzare la prossima missione. E’ possibile infatti donare un contributo attraverso il conto corrente IT08Q0326804605052337116090 intestato a Freedom Flotilla Italia. (@palmira.mancuso – foto @fralgeri)

freedom flotilla, womens boat to gaza, freedom flotilla, womens boat to gaza, freedom flotilla, womens boat to gaza, freedom flotilla, womens boat to gaza, freedom flotilla, womens boat to gaza, freedom flotilla, womens boat to gaza, freedom flotilla, womens boat to gaza,

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it