Settimana mondiale del cervello: al Seguenza il pensiero è per Rebecca Lazzarini

Hanno preso il via gli incontri nelle scuole promossi dall’IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo in occasione della “Settimana mondiale del Cervello” 2016 organizzata dalla SIN (Società Italiana Neurologia), che si celebra dal 14 al 20 marzo. Ieri è stata la volta del liceo “Bisazza” (dirigente scolastica prof.ssa Anna Maria Gammeri) e del liceo “Seguenza” (dirigente scolastica prof.ssa Maria Rosaria Mangano). In quest’ultimo istituto, dove è stato dedicato un momento al ricordo della studentessa quattordicenne Rebecca Lazzarini rimasta uccisa a causa di un incidente stradale la settimana scorsa, è intervenuta anche la presidentessa dell’Associazione italiana familiari e vittime della strada onlus Giuseppa Cassaniti Mastrojeni.

Domani appuntamento nei licei classici cittadini, al Maurolico alle ore 9,  ed al La Farina alle ore 11. Gli incontri con le scuole superiori di Messina si chiuderanno sabato 19 marzo al Palacultura con una manifestazione conclusiva sul tema “Il tempo è cervello”, tematica dell’edizione 2016 della Settimana del Cervello.

Ad organizzare le iniziative, in qualità di segretario regionale SIN Sicilia, il prof. Placido Bramanti, direttore scientifico del Centro Neurolesi.

La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Comune di Messina e dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Messina e con la collaborazione dell’Acr Messina.

PROGRAMMA:

Gli appuntamenti nelle scuole cittadine seguono il seguente calendario: 14 marzo Bisazza (dirigente scolastica prof.ssa Anna Maria Gammeri) ore 9; Seguenza (dirigente scolastica prof.ssa Maria Rosaria Mangano) ore 11; 15 marzo Maurolico (dirigente scolastico prof. Rosario Abbate) ore 9; La Farina scuola capo fila (dirigente scolastica prof.ssa Pucci Prestipino) ore 11; 16 marzo Minutoli (dirigente scolastico prof. Pietro La Tona) ore 9; Ainis (dirigente scolastico prof. Elio Parisi) ore 11; 17 marzo Verona Trento (dirigente scolastica prof.ssa Simonetta Di Prima) ore 9; Basile (dirigente scolastica prof.ssa Pucci Prestipino) ore 11; 18 marzo Jaci (dirigente scolastico prof. Alfio Borzì) ore 10; Antonello (dirigente scolastica prof.ssa Maria Muscherà) ore 12. Tenendo conto dell’accorpamento del Maurolico con il liceo scientifico Galileo Galilei di Spadafora, inoltre, si è tenuto un incontro presso quest’ultimo istituto il 10 marzo.

Le conferenze negli Istituti di istruzione superiore messinesi, organizzati con la preziosa collaborazione dei dirigenti scolastici, sono a cura di una equipe di professionisti dell’IRCCS Centro Neurolesi Bonino-Pulejo guidata dal direttore scientifico prof. Placido Bramanti, dal direttore generale dott. Angelo Aliquò e dal direttore sanitario dott. Bernardo Alagna. I convegni sono dedicati ad importanti tematiche collegate al cervello che riguardano i rischi del mondo dei giovani, quali la prevenzione legata all’uso del casco, alla corretta alimentazione e all’attività fisica, l’uso di sostanze stupefacenti (cannabis in particolare), le dipendenze da videogiochi ed in generale le cosiddette nuove dipendenze. Per favorire la partecipazione attiva degli alunni viene utilizzato un approccio multimediale con il supporto di video e slide.

Durante gli incontri in questione, gli studenti forniranno ai rappresentanti dell’IRCCS un elaborato per Istituto (disegno, poesia, foto), avente come tema “Il tempo è cervello”, tematica dell’edizione 2016 della Settimana del Cervello.

Con i loro lavori, i ragazzi coinvolti nel progetto di informazione e sensibilizzazione prenderanno parte ad un contest, la cui premiazione si terrà sabato 19 marzo, alle 9:30, al Palacultura, nell’ambito della manifestazione conclusiva presentata dalla giornalista Lilly La Fauci alla quale parteciperanno rappresentanze di tutte le scuole coinvolte. A selezionare gli elaborati, una giuria qualificata presieduta dal Sindaco Renato Accorinti insieme con l’assessore allo Sport Sebastiano Pino. All’evento finale parteciperà una rappresentanza dell’ACR Messina che metterà a disposizione dei primi tre classificati un accreditamento per le rimanenti partite del campionato in corso.

Tutte le scuole coinvolte e tutti i ragazzi partecipanti riceveranno un riconoscimento, mentre i primi 3 classificati, insieme con il premio messo a disposizione dall’Acr, riceveranno un attestato di merito.  

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it