Pasqua 2016, gli eventi dalla Settimana Santa a Messina

Una tradizione che si rinnova e che anche quest’anno sarà il culmine della Settimana Santa che precede la Pasqua. La processione delle Barette, di chiara origine spagnola, è stata presentata nel corso un conferenza stampa a Palazzo Zanca, alla presenza dell’assessore alla Cultura, Tonino Perna, e del Governatore della Confraternita SS. Crocifisso, Giacomo Sorrenti, insieme a rappresentanti del comitato organizzatore.

Tutti gli eventi si svolgeranno all’interno dell’Oratorio della Pace dei Bianchi, conosciuta anche come “chiesa delle Barette” sita in Via XXIV Maggio.

Venerdì 18, alle ore 21, Via Crucis “Con Eustochia sulla Via della Croce” dalla chiesa delle Barette alla chiesa di Montevergine, con lettura, nella lingua originale del XV secolo, delle meditazioni di S. Eustochia. Presiede Mons. Gaetano Tripodo Vicario Delegato ad omnia Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela, e vi partecipano fedeli, Confraternite ed Associazioni Religiose di Messina e, all’interno della chiesa di Montevergine, le monache Clarisse; anima i canti la Corale delle Vittore.

barette1Domenica 20, alle 21, concerto nell’anno del Giubileo della Misericordia: Stabat Mater divine misericordie, coro Luca Marenzio diretto dal maestro Carmine Daniele Lisanti, all’organo Don Giovanni Lombardo.

Lunedì 21, martedì 22 e mercoledì 23, dalle 10 alle 12,30, incontro con le scuole “La Settimana Santa tra storia e tradizione”. Durante la visita (su prenotazione) si tratteranno i seguenti argomenti: Le Barette di Messina; Usi, Costumi e Tradizioni della Settimana Santa a Messina; Il Telo Sindonico. Proiezione filmato sulla processione del Venerdì Santo.

Giovedì 24, alle 21, Celebrazione Eucaristica “In Coena Domini” e rito della “lavanda dei piedi” a dodici confrati; presiede Mons. Mario Di Pietro Vicario Foraneo Messina Centro; dalle 22,30 alle 24 Adorazione Eucaristica comunitaria e personale.

Venerdì 25, alle 17, saluti delle Autorità Civili e di Giacomo Sorrenti, Governatore della Confraternita SS. Crocifisso. Momento di preghiera con i Portatori delle Barette. Alle ore 17,30, Processione delle Barette col seguente itinerario: uscita dall’Oratorio della Pace, Vie XXIV Maggio ed E. Martinez, Corso Cavour, Vie T. Cannizzaro, Garibaldi, I Settembre, Piazza Duomo (sosta per ricevere la Benedizione impartita da S.E. l’Arcivescovo), Oratorio S. Francesco (a ‘nchianata di Varetti), XXIV Maggio, rientro in chiesa. Seguirà la consueta distribuzione, ai portatori, dei pani di cena.

Sabato 26, alle 11,30, distribuzione dei fiori delle Barette.

Domenica delle Palme, 20 marzo 2016, alle ore 10,45, in Piazza Duomo S.E. Mons. Santo Rocco Gangemi presiederà il rito della benedizione delle Palme e dei Rami d’ulivo. Seguirà, quindi, la Celebrazione Eucaristica nella Basilica Cattedrale.

La Domenica delle Palme è il giorno in cui la Chiesa ricorda anche la XXXI Giornata Mondiale della Gioventù per la cui occasione Papa Francesco ha indirizzato a tutti i giovani il suo messaggio dal tema «Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia» (Mt 5,7).

Di seguito, inoltre, gli orari di tutte le celebrazioni che avverranno nella Basilica Cattedrale, durante la Settimana Santa 2016.

SETTIMANA SANTA 2016

  • Domenica delle Palme, 20 marzo
  1. Messa presieduta da S. E. R. Mons. Santo Rocco Gangemi nella Basilica Cattedrale. Raduno in Piazza Duomo alle ore 10.45 con rito della benedizione delle Palme.
  • Giovedì Santo – Messa Crismale, 24 marzo
  1. Messa presieduta da S. Em. Rev.ma il Sig. Card. Paolo Romeo nella Basilica Cattedrale alle ore 10.
  • Giovedì Santo – “In Coena Domini”, 24 marzo
  1. Messa presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Antonino Raspanti nella Basilica Cattedrale alle ore 18.30.
  • Venerdì Santo –“In Passione Domini”, 25 marzo

Azione Liturgica dell’Adorazione della Croce presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Santo Rocco Gangemi nella Basilica Cattedrale alle ore 17.30; a seguire i Ministri si uniranno al corteo delle Barette per le vie della Città.

  • Sabato Santo – “In Resurrectione Domini”, 26 marzo

Veglia Pasquale presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Santo Rocco Gangemi nella Basilica Cattedrale alle ore 22.30.

  • Domenica di Pasqua – “In Resurrectione Domini”, 27 marzo

Solenne Pontificale presieduto da S. E. Rev.ma Mons. Antonino Raspanti nella Basilica Cattedrale alle ore 11 nel corso del quale saranno amministrati i sacramenti dell’iniziazione cristiana a quattro adulti della Comunità diocesana.

 

(foto @istagram Pal.Ma.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it