Calcio. Promozione gir.B – Camaro, caduta casalinga col Mistretta

 

Non arriva il quinto risultato utile consecutivo per il Camaro, che al “Marullo” cade contro il Città di Mistretta. Inizio di gara difficile con gli ospiti in vantaggio già al 7′: Craccò su calcio piazzato dai 20 metri scarica sotto la traversa battendo La Fauci. Il Camaro non ci sta e prova a reagire ma al 17′, alla prima occasione, La Valle riceve in area e viene sgambettato da Patti: l’arbitro non assegna il penalty e ammonisce l’attaccante per simulazione. Nell’azione seguente Paone scodella in area un calcio piazzato su cui si fionda La Fauci a cui, però, sfugge la sfera; Marandano è il più veloce e insacca per il raddoppio. I padroni di casa ci provano tre minuti più tardi con Fugazzotto, chiuso bene dal portiere Nasca, e accorciano le distanza al 24′ grazie al destro di prima attenzione di La Valle su cross di Scarantino. Nella ripresa i neroverdi cercano con insistenza la rete ma sciupano una grande quantità di occasioni, specie nei minuti conclusivi. Vanno vicini al gol Durante e più volte Fugazzotto e Cappello ma il pallone non entra in rete e il Camaro subisce così un’amara sconfitta. Neroverdi fermi a quota 28 alla vigilia della sosta pasquale. Si torna in campo domenica 3 aprile in trasferta contro il Torregrotta.

LA CRONACA – Tante assenze nel Camaro che torna al “Marullo” per ospitare il Città di Mistretta. Oltre agli infortunati Nastasi, Bonaccorso, La Rocca, Giorgio Comandè e Cerra, mancano gli squalificati Marino, Mondello e Calogero. Il tecnico Ciccio Romeo si affida al classico 4-3-3 con La Fauci tra i pali, Cappello, Lauro, Puzone e Porcino in difesa, Russo, Durante e Keita in mediana, La Valle, Fugazzotto e Scarantino a comporre il tridente d’attacco. L’inizio per i neroverdi è dei peggiori: ospiti in vantaggio dopo appena 7 minuti con la punizione di Craccò che dal limite dell’area manda sotto la traversa. Poco dopo il Mistretta va vicino al raddoppio con un destro di Marandano, ben smarcato da una rimessa laterale, che si stampa sul palo esterno. Al 14′ punizione dalla sinitra per Craccò che di testa serve Castigliola, bravo ad allungarsi e calciare al volo ma La Fauci respinge. Passano pochi istanti e a provarci è Filetto con un tiro da fuori che si perde sul fondo. Il Camaro si fa vedere al 17′ quando La Valle riceve dalla sinistra, porta la sfera sul sinistro ma viene agganciato da Patti in area di rigore: l’arbitro non ravvisa gli estremi per il calcio di rigore ma ammonisce l’attaccante per simulazione tra le proteste dei padroni di casa. La risposta ospite è letale: una punizione di Paone da posizione defilata sulla trequarti chiama La Fauci all’uscita; la sfera sfugge all’estremo difensore di casa e Marandano è il più lesto a trovare il pallone siglando il raddoppio. Sullo 0-2 il Camaro si scuote e al 21′ La Valle serve in profondità Fugazzotto, che scatta sul filo del fuorigioco e si presenta a tu per tu con Nasca, finta sul destro e calcia trovando pronto il portiere che neutralizza in due tempi. Tre minuti più tardi Keita sulla sinistra trova Scarantino che mette in mezzo per La Valle la cui botta di prima intenzione non lascia scampo a Nasca riportando in partita i suoi. Il Città di Mistretta però ci riprova subito al 25′ in due occasioni, ma prima Paone e poi Craccò trovano le parate in tuffo di La Fauci. Al 28′ tentativo di Cappello che si perde sul fondo. Poco oltre la mezzora ci prova Keita con un tiro-cross su cui si fionda Nasca, che anticipa tutti. Ancora Cappello pochi istanti dopo crossa per Fugazzotto, che gira di testa sul fondo. Gli ospiti si riportano in avanti al 33′ con una punizione di Filetto che innesca una mischia in area: sbroglia la difesa neroverde. Ultima occasione della prima frazione al 46′ con Fugazzotto che su punizione dal limite calcia trova la respinta della barriera.

Nella ripresa prima occasione di marca Camaro al quarto d’ora con Fugazzotto a triangolare con Cappello e a girare alto dal limite dell’area. Al 15′ primo cambio per Romeo, che inserisce De Maria per Russo. Il Mistretta si rivede al 21′ con la conclusione dal vertice destro di Marandano e la palla che si spegne a lato. Secondo cambio tra i padroni di casa al 24′ con Comandè a rilevare Scarantino e Cappello ad agire sulla linea d’attacco. Due minuti più tardi ultima occasione della gara per gli ospiti che si presentano in area con Spinnato, bravo nel coordinarsi ma non altrettanto nel trovare la porta con un destro al volo da buona posizione. Da qui in poi c’è solo il Camaro: al 28′ Porcino serve in area Fugazzotto che cade, contrastato da Arno, ma l’arbitro lascia correre. Al 36′ Nasca vola e respinge la conclusione dal limite di Durante; l’azione continua e Keita mette in mezzo per Fugazzotto la cui inzuccata fa la barba al palo. Stessa sorte per il colpo di testa dell’attaccante neroverde due minuti più tardi su cross di Cappello: palla alta. Al 42′ Keita scappa sulla fascia destra e lascia partire un traversone dal fondo che trova Cappello ma la sua inzuccata non trova la porta. Azione fotocopia allo scadere, con Fugazzotto a mandare alto di testa ancora su cross di Keita. In pieno recupero, incursione di Puzone che serve Fugazzotto, l’attaccante si coordina per la rovesciata ma manda alto da posizione favorevole. Al “Marullo” non c’è più tempo: il Camaro cade contro il Città di Mistretta e resta a 28 punti. Il prossimo 3 aprile, dopo la sosta pasquale, la squadra di Ciccio Romeo affronterà in trasferta il Torregrotta.

Il tabellino

Promozione, Girone B – 27ª giornata
Campo sportivo “Marullo” di Bisconte – Messina, sabato 19 marzo 2016

Camaro – Città di Mistretta 1-2
Marcatori
: 7′ pt Craccò (CdM), 18′ pt Marandano (CdM), 24′ pt La Valle (C).

Camaro: La Fauci, Cappello, Porcino, Durante, Puzone, Lauro, Keita, Russo (15′ st De Maria), Fugazzotto, La Valle, Scarantino (24′ st Comandè). In panchina: Fiorito, Petralito, De Caro, Colucci, Venuti. Allenatore: Ciccio Romeo.

Città di Mistretta: Nasca, Di Lorenzo, Catanzaro, arno, Filetto (38′ st La Via), Spinnato, Marandano (24′ st Salamone), Craccò, Paone, Patti. In panchina: Puleo, Malacorda, Melidone, Pidone. Allenatore: Gianfranco Melidone.

Arbitro: Ferdinando Emanuel Toro della sezione di Catania.
Assistenti: Vincenzo Fisichella e Filippo Fusari della sezione di Catania.

Ammoniti: 17′ pt La Valle (C), 46′ pt Fugazzotto (C), 31′ st Cappello (C), 32′ st Salamone (CdM).
Espulsi: nessuno.

Recupero: 1′ pt, 3′ st.

Nella foto di Maura Monforte: Fugazzotto a terra dopo un’occasione fallita nel corso della gara persa contro il Città di Mistretta.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it