Giustizia: salva la Corte d’Apello di Messina

La notizia, anticipata dalla Gazzetta del Sud, ha fatto esultare le Camere Penali di Messina e Patti: ad annunziare la mancata soppressione della Corte d’Appello è stato Michele Vietti, presidente della Commissione ministeriale per la geografia giudiziaria.

In una nota congiunta le due camere penali di Messina e Patti, salutano la decisione come una vittoria dell’avvocatura. Ecco il testo:

“La Camera penale di Messina “Pisani-Amendolia”, con il presidente Giuseppe Carrabba e i colleghi Adriana La Manna e Manuela Mancuso, insieme alla Camera penale di Patti con il suo presidente Carmelo Occhiuto, in questi mesi si sono occupate delle problematiche afferenti la paventata soppressione della Corte d’appello di Messina. In ragione di ciò, nel corso di varie riunioni del Consiglio delle Camere penali hanno evidenziato le innumerevoli ragioni a sostegno della ferrea opposizione manifestata alla soppressione ed hanno provveduto a redigere un documento a firma congiunta delle due Camere territoriali, che è stato inviato all’Unione camere penali al fine di ottenere il suo supporto.
A seguito di tale lungo lavoro, nel corso della recente riunione del Consiglio delle Camere svoltasi a Roma il 9 aprile scorso è stato reso noto che il presidente Michele Vietti ha dichiarato che la Corte d’appello di Messina non verrà soppressa”.

“La superiore determinazione – prosegue il documento – è stata adottata grazie alla copiosa documentazione offerta dalle due Camere nel documento inviato all’Unione. La Corte d’appello di Messina, non verrà soppressa sia per il carico di procedimenti pendenti sia per il numero di abitanti dell’intero circondario giudiziario.
La permanenza della Corte messinese rappresenta una grandissima vittoria per l’avvocatura, ma soprattutto una garanzia di civiltà e tutela della cittadinanza di tutta la provincia di Messina”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it