Nuovo sbarco al Molo Marconi, almeno un centinaio i minori non accompagnati

Sono sbarcati stamattina al Molo Marconi oltre 350 migranti, arrivati dall’Africa subsahariana e salvati dalla guardia costiera maltese.

Numerosi nuclei familiari, ma soprattutto un centinaio di minori non accompagnati, di cui si deve fare carico il Comune di Messina. E infatti, è stato lo stesso assessore Santisi ad essere presente stamattina, per coordinare il lavoro dello staff comunale, nel delicato compito di individuare e collocare i più giovani.

sbarcoUn numero in crescita, per il quale il Comune ha stipulato una convenzione con l’ex hotel Liberty che la Soc. Coop. Liberty Onlus, che aveva risposto all’avviso pubblico emanato da Palazzo Zanca, vista la difficoltà ad ospitare i minori nel centro Hamed, ormai saturo.

Ottanta ragazzini sono stati sistemati al Liberty,  tredici a Fondachello e cinquantaquattro all’IPab casa famiglia Regina Elena.

Tra i migranti quattro donne incinte, che sono state fatte scendere per prime dalla nave, e accompagnate nei vari Pronto Soccorso cittadini.

Sul molo il personale dell’ASP, dell’USMAFF e della Croce Rossa ha provveduto ad effettuare le visite e gli screening sanitari.

Presenti le Forze dell’Ordine.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it