Teatro, nuovo debutto per la Compagnia dei Balocchi: in scena con “Aladdin e il Genio della Lampada”

Sono reduci dalle 15 repliche e dalle diecimila presenze de “La Bella e la Bestia e la Rosa Incantata”. E, anche per questo, il nuovo debutto porta con sé un di-più di pathos e di impegno. Nè è senza conseguenze il fatto che la Disney stia preparando lo spettacolo ufficiale sulla stessa storia a cui si ispirano loro, quella di Aladdin e del grande Ali Ababua, della principessa Jasmine, del Genio e del cattivo Jafar. Una storia d’amore e di incantesimi, complotti e menzogne, furti e incoronazioni, tra tappeti volanti e lampade magiche, odalische e guardie, notti d’oriente e un “serraglio di sangue blu”.

Sabato 7 maggio al teatro Annibale Maria di Francia di Messina, alle ore 17:30 e alle ore 21, i Balocchi saranno sul palco per “Aladdin e il Genio della Lampada”, il musical con canti e musiche interamente dal vivo, che vede dietro le quinte Sasà Neri alla regia, la vocal coach Agnese Carrubba e la coreografa Claudia Bertuccelli. In scena un doppio coro polifonico e una miriade di personaggi, con le scenografie di Elsa La Spada, i costumi di Mimma Matina e il service audio-luci di Danilo Auditore, con il tecnico storico della Compagnia, Simone Lo Presti Dj Biscotto, all’assistenza.

la bandFil rouge della narrazione la cartomante interpretata da Margherita Frisone, mentre veste i panni di Aladdin/Alì Mario Sturniolo e quelli di Jasmine Marica Calogero. Il Genio è Jeff Anderson. Abu e Jago sono rispettivamente le giovanissime Chiara Frisone e Rebecca Longo. Michele Espro è Jafar e Giampiero Santoro il sultano, Alice Ingegneri fa il tappeto, i tre ladri sono Gabriele Casablanca, Massimiliano Rizzo, Simone Siclari e le tigri sono Alessandra Borgosano, Nancy Catalano, Cristina Dainotti. E ancora: le odalische Miriam Nicolosi, Giuliana Currò, Smeralda de Luca, Enrica la Rosa, Bernadette Malaponti, Marea Mammano, le guardie Giandomenico Arnao, Davide Caputo, Giuseppe Caudo, Francesco Gerbino, Dario Blandina, Alberto Ambrogio, Dilan Boemi, le donne del mercato Marina Barbera, Mariangela Bruno, Alessia di Fiore, Deborah Panarello, Viviana Romano, le pecorelle Gaia Scorza, Lara Rifici, Arianna Gerbino, i cammelli Alessia Bombaci, Valentina Perrone, le scimmie Claudia Aragona, Marina Cacciola, Valeria Foti, i fenicotteri Laura Mercurio, Valentino Romeo, Mireya Trovato.

La band è composta da Riccardo Ingegneri (basso), Roberto Randazzo (chitarra), Giulio Decembrini (pianoforte), Andrea Trovato (batteria). E Jeff Anderson (ukulele, flauto, sassofono).

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it