Giustizia: la riforma che non piace ai lavoratori del comparto. Mobilitazione del personale mercoledì

Riforma della Giustizia che non convince il personale degli uffici giudiziari. Gli addetti ai lavori sono “Fortemente preoccupati perché gli interventi di riforma del sistema giudiziario, avviati da quasi un anno, non sono stati accompagnati dalla realizzazione di investimenti mirati per il personale, questi lavoratori hanno continuato, responsabilmente, ad assicurare il servizio ai cittadini e per le difficili condizioni, spesso anche drammatiche, in cui versa la giustizia in Italia, ne hanno sopportato il peso maggiore”, si legge in una nota della Cisl che, insieme alle altre sigle, Cgil e Uil, annuncia mobilitazione per mercoledì prossimo. Saranno indetta assemblee durante le ore di lavoro e queste coinvolgeranno i dipendenti di tutti gli uffici del ministero della giustizia.

Consapevoli che nessuna riforma può essere risolutiva delle criticità della Giustizia, a partire dalla lentezza dei processi – ribadiscono la necessità di investire sulla valorizzazione del personale, sulla sua formazione e incentivazione. Per rendere il nostro sistema giudiziario finalmente veloce, efficiente e certo non basta porre in essere provvedimenti bisogna investire sulla riorganizzazione e sullo sviluppo delle professionalità”, affermano le sigle sindacali che ribadiscono l’impossibilità di risolvere le criticità del comparto con una “riforma a costo zero, con gravi ripercussioni per i diritti dei lavoratori e dei cittadini”.

Maltrattata oltremodo la città di Messina che si vede depauperata della sua Corte d’Appello e ulteriori chiusure di presidi di legalità, come sottolineano i sindacati, dai quali giunge altresì la notizia di una convocazione delle associazioni da parte del ministro Orlando per il 10 maggio prossimo per discutere “ della riqualificazione del personale attualmente in servizio ma solo risultati concreti e soddisfacenti fermeranno lo stato di agitazione intrapreso”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it