Lipari: il 14 maggio inaugurazione caserma intitolata a Horacio Majorana

SONY DSC

Alle ore 10.30 di sabato 14 maggio p.v., a Lipari si svolgerà la cerimonia di inaugurazione e intitolazione della nuova Caserma che ospita la locale Stazione Carabinieri  all’Appuntato Horacio Majorana, caduto il 12 novembre 2003 a Nassiriya in Iraq ed insignito della croce d’onore alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all’estero, “alla memoria” con la seguente motivazione:

“Addetto a squadra del Reggimento M.S.U. impegnato in missione a sostegno della martoriata popolazione irachena nell’ambito dell’operazione “Antica Babilonia”, coraggiosamente consapevole dei gravi rischi ai quali si esponeva, si prodigava per assolvere il proprio delicato incarico con fermezza di intenti, senso del dovere ed altissimo spirito di sacrificio. Il 12 novembre 2003, a seguito di improvviso attacco ad una installazione del contingente nazionale, veniva mortalmente investito dal devastante scoppio di un’ingente quantità di esplosivo, provocato proditoriamente da cellula terroristica suicida, sacrificando così la propria vita ai più sacri valori dell’amor di patria e dell’onore militare. Chiarissimo esempio di eletta abnegazione ed incondizionata dedizione al dovere.” Nassiriya (Iraq), 12 novembre 2003”.

Alla cerimonia di intitolazione prenderanno parte i familiari del Caduto e numerose Autorità, civili, militari e religiose, tra cui il Ministro dell’Interno, On. Angelino Alfano e il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Tullio Del Sette.

Nella serata del 13 maggio alle ore 19.00 all’Anfiteatro del Castello di Lipari (ME) si terrà un concerto a cura della Fanfara del 12° Btg Carabinieri “Sicilia” con l’esecuzione di brani classico-sinfonici , di musica leggera-contemporanea e si concluderà con l’Inno Nazionale.

Saranno presenti anche le scolaresche del luogo.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it