Celebrazioni per la festa di Sant’Antonio: da Palazzo Zanca grande collaborazione

  • Nella giornata di ieri, nell’ambito dei lavori dell’VIII Commissione Consiliare, si è svolto un incontro con la finalità di individuare le sinergie e le attività necessarie al fine di migliorare le celebrazioni in vista della festa di Sant’Antonio che si svolgeranno il 18 e 19 giugno.

    Alla riunione hanno preso parte il rettore della Basilica di S. Antonio padre Giuseppe Magro, accompagnato dai volontari della mensa di S. Antonio, la dottoressa Donato e il dottor Cardia, l’assessore alla Cultura e agli spettacoli, Daniela Ursino, l’assessore al Patrimonio, Luca Eller, il geometra Loria, La Mazza per il Dipartimento Viabilità e De Francesco in rappresentanza del corpo di Polizia Municipale.

    Padre Magro, che ricopre anche la carica di Presidente dei Rettori dei Santuari d’Italia, ha chiesto la massima collaborazione del Comune. Diverse sono state le proposte avanzate in commissione, dalla pedonalizzazione della via Cesare Battisti nel tratto compreso fra Viale e Via Maddalena, alla regolamentazione delle zone dedicate agli stand per la vendita ambulante. Attorno al Santuario da individuare la zona “fascia di rispetto”, al fine di consentire il regolare svolgersi della processione, seguita ormai da più di 5mila fedeli.

    E’ stato chiesto al Comune anche un patrocinio, ma vista la situazione di crisi dell’ente, questo offrirà alcuni servizi come il coinvolgimento della banda musicale durante la processione del simulacro del Santo.

    Durante i lavori di commissione, presieduti dal consigliere Piero Adamo, l’assise ha fatto sapere che rispetterà gli impegni presi, partecipando in modo attivo alle riunioni tecniche che si inizieranno a svolgere a partire dalla settimana prossima.

    @PieroGenovese

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it