Enti locali: a Palazzo Zanca il nuovo sistema per i controlli interni

L’assessore ai Controlli Interni, Luca Eller Vainicher, ed il segretario/direttore generale, Antonio Le Donne, hanno il nuovo Sistema dei Controlli Interni degli Enti Locali, disciplinato con il decreto legislativo n. 74 del 2012 e convertito in legge 213/2012. E’ stato il Consiglio comunale, con le deliberazioni n. 2/C del 10/01/2013 e n. 31/C del 21.3.2013, ad approvare tale regolamento e in particolare i controlli riguardano: la regolarità amministrativa e contabile; la gestione; la parte strategica; gli equilibri finanziari; gli organismi gestionali esterni e società partecipate non quotate; la qualità dei servizi erogati.

Eller Vainicher e Le Donne hanno precisato che “questo è un tema fondamentale perché l’Amministrazione comunale ha potenziato. L’organizzazione del Sistema dei Controlli Interni, costituendo sei gruppi di supporto, uno per ciascun controllo, composti da personale qualificato dell’Ente.

E’ stato, altresì, individuato un ‘Comitato di dirigenti’ presieduto dal segretario/direttore generale per supportare le attività legate al sistema dei controlli ed inoltre ai predetti sei controlli si aggiungono i due fondamentali dell’anticorruzione e quello sulla gestione della trasparenza amministrativa. Attraverso questo sistema complessivo dei controlli si intende raggiungere l’obiettivo di migliorare l’attività dell’Ente, ottimizzare i servizi, perseguendo legalità, efficacia, efficienza ed economicità. Il tema dei controlli si incrocia tra diritti e doveri e si parla di controllo diffuso quando si includono anche i cittadini”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it