“Mare Sicuro 2016”: al via l’operazione della Guardia Costiera

Da domani, così come informa la Capitaneria di Porto, prenderanno ii via le iniziative legate all’operazione “Mare Sicuro 2016”, che termineranno il 18 settembre. Obiettivo principale del progetto, è quello di garantire la libera e sicura fruizione delle spiagge prestando massima attenzione alla salvaguardia delle vite umane in mare.

Il servizio di vigilanza sarà garantito da sei mezzi nautici: cinque dislocati all’interno del Porti di Messina, uno presso il porto di Giardini Naxos. Tali unità, così come sottolinea il comando dell’Autorità Marittima dello Stretto, saranno supportate dalle unità navali di Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia e Carabinieri. Quest’anno, si cercherà inoltre, di far rispettare la nuova ordinanza in materia di sicurezza balneare n.34/2016.

Tale normativa ricorda ai bagnanti, che fino ai 200 metri dalla costa, le aree di balneazione sono delimitate da boe rosse, inoltre chi vuol superare tale limite, è obbligato a far uso di boe di segnalazione. Per tutti coloro che effettuano attività marinaresche, è per loro divieto assoluto transitare o sostare all’interno degli spazi ove prevista la balneazione. I concessionari inoltre, sono tenuti, a ogni 80 metri di distanza, di organizzare un servizio di salvataggio con personale munito di apposito brevetto. Si ricorda inoltre, il divieto di accesso di animali da compagnia all’interno delle aree di balneazione.

I giochi in spiaggia, al fine di non turbare la quiete pubblica, devono essere effettuati all’interno di aree adibite. Per le emergenze in mare infine, la Capitaneria di Porto e la Guardia Costiera ricordano il numero blu 1530 attivo 24 ore su 24. (@Pi.Ge.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it