“Street art tour” per scoprire l’arte urbana

Mercoledì 22 giugno alle ore 18.30 prenderà il via lo Street Art TOUR, un’iniziativa promossa da Lucy Fenech, responsabile del centro SENZA FRONTIERE e consigliere comunale.

L’iniziativa darà la possibilità di scoprire, approfondire e gustare due progetti di Street Art della nostra città: “DISTRART – distretti d’arte urbana” e “Arte e Caffè a cielo aperto”. Il tour si svolgerà con un bus dedicato che partendo dallo Zir arriverà all’Annunziata facendo alcune tappe per fermarsi ad ammirare le opere d’arte urbana disseminate lungo il percorso.

“Negli ultimi tempi, in più occasioni, – spiega Lucy Fenech – ho avuto modo di ricordare la riflessione di Peppino Impastato sulla bellezza e cioè che “bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore”. È da queste parole che nasce il desiderio di organizzare lo Street Art TOUR per permettere a tanti di scoprire le opere di Street Art che abbelliscono la nostra città. Abbiamo chiesto così ad Enrica Carnazza, curatrice di entrambi i progetti artistici, di accompagnare il tour di un paio d’ore alla scoperta di questi due musei a cielo aperto ed aiutarci a leggere i progetti nel loro insieme e le singole opere d’arte per poterne gustare appieno la bellezza”.

DISTRART – distretti d’arte urbana- è una iniziativa di rigenerazione del tessuto urbano messinese attraverso il linguaggio artistico della Street Art. Distrart ha individuato un punto e una linea d’intervento all’interno del tessuto urbano della città di Messina.
Il punto corrisponde al cuore del diStretto d’arte urbana in cui si esprimeranno artisti su grandi superfici; la linea, invece, è rappresentata dalle pensiline della linea tranviaria in cui sono previsti interventi degli artisti locali.
Dialogando con il flusso dinamico all’interno del tessuto urbano, gli interventi sulle pensiline del tram vogliono riportare il mare tra le vie della città come elemento di rigenerazione urbana e di valorizzazione dei caratteri identitari del luogo.

“Arte e Caffè a cielo aperto” – Street Art ispirata al caffè e al mondo Miscela d’Oro, iniziativa voluta dall’azienda per celebrare i 70 anni di attività, che trasforma un muro perimetrale in una mostra di dipinti realizzati da giovani artisti.

Il TOUR partirà puntuale alle 18.30 dallo Zir (fronte capolinea tram) per arrivare fino all’Annunziata (zona capolinea tram) e ritorno.

La partecipazione al TOUR prevede il costo del biglietto del bus di 2,40 euro da pagarsi il loco alla partenza. E’ possibile prenotare i biglietti bus scrivendo alla mail [email protected] o alla pagina facebook del centro Senza Frontiere.

L’iniziativa lanciata sui social network due giorni fa, ha già ricevuto decine di prenotazioni.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it