Incendi, l’ex assessore Armao denunzia Crocetta

La Procura della Repubblica di Patti, competente per territorio per quanto accaduto sui  Nebrodi e non solo colpiti dagli incendi dei giorni scorsi, riceverà l’esposto già presentato alle Procure di Palermo e Termini Imerese ed a quella della Corte dei conti regionale.

armao_400x210E’ stato l’ex assessore regionale Gaetano Armao, nella qualità di presidente dell’ONG Sicilia Open Government, a firmare la denuncia  a carico del  governatore Rosario Crocetta.  Del quale è stata anche chiesta la rimozione  per omesso coordinamento della protezione civile nel pieno dell’emergenza incendi, omessa adozione di adeguate misure di prevenzione del rischio e omissione di atti d’ufficio.

Nell’esposto si fa esplicito riferimento alla “gravissima assenza dell’attività di  coordinamento della protezione civile regionale che, per legge, è attribuita al Presidente della Regione (art. 6, primo comma, l.r. n.19 del 2008, art. 1, lett. a) d.P.R.s. n. 12 del 2009 attività che se svolta avrebbe garantito proprio il coordinamento degli interventi che è mancato del tutto nella drammatica giornata del 16 giugno.

Nè risulta che tale rilevante funzione sia stata delegata ad altro componente della giunta, ovviando all’inerzia nonché “l’omessa adozione di adeguate misure di prevenzione del rischio”.

Alla luce di ciò Sicilia Open Government chiede l’avvio delle procedure di rimozione del Presidente della Regione alla luce dell’articolo 8 dello Statuto, sussistendo i presupposti della grave e reiterata violazione di legge (il Presidente della Regione ha omesso di coordinare gli interventi di protezione civile già alcuni giorni prima a Pantelleria)”.

Un’altra denuncia per omissione d’atti d’ufficio potrebbe essere inoltrata  per la mancata dichiarazione dello stato di calamità naturale. (@G.Pensavalli)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it