Addio barriere architettoniche: quando la spiaggia è per tutti (Videointervista)

 

Una sedia con delle rotelle gialle, imponenti e di gomma, una passerella che porta quasi fino al mare, dei bagni interamente attrezzati per andare incontro ad ogni disabilità e naturalmente ombrelloni e sedie sdraio. Questo il panorama che ci viene mostrato al Sea’s Sport, lo stabilimento balneare coinvolto nel progetto “Mare Accogliente” insieme con l’Associazione “Amici di Edy Onlus”, il CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e con il Dipartimento alle Politiche Sociali del Comune di Messina.

Una sinergia di più anime che ha dato vita alla creazione di una spiaggia a misura di tutti e, per la prima volta a Messina, questo “tutti” è inteso nel senso più ampio del termine. Ogni membro del progetto ha un ruolo preciso: il Comune si occupa di mettere a disposizione il servizio trasporti giornaliero da e verso il lido, lo stabilimento offre le proprie strutture gratuitamente, l’Associazione Amici di Edy ha donato una sedia job che consente a chi ha delle disabilità motorie l’accesso diretto al mare, e il CSEN assicura la presenza di istruttori preparati e specializzati. Per accedere al servizio basta semplicemente prenotarsi telefonando ai numeri del Dipartimento Comunale (090-774333; 090-673918) senza alcuna spesa.

Una spiaggia a misura di tutti, che abbatte ogni tipo di barriera architettonica e che regala un pizzico di normalità a chi troppo spesso viene negata.

@EleonoraCurrò

riprese video e montaggio @LilloLoCascio

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it