Motori. 8° Slalom Città di Castelbuono. 2 e 3 luglio appuntamento molto atteso

– Addetti ai lavori e cultori di automobilismo locali e siciliani già pienamente concentrati nell’imminenza dell’8° Slalom Città di Castelbuono, evento dove lo spettacolo legato ai motori è da considerarsi di casa, come vuole la “ferrea” tradizione delle Madonie. La nuova sfida tra i birilli, certamente annoverata tra gli appuntamenti sportivi più attesi in assoluto dell’intera stagione automobilistica isolana, si correrà domenica 3 luglio, ma sarà anticipata da una ghiotta giornata interamente dedicata alle sue fasi preliminari, con verifiche tecniche e sportive per concorrenti e vetture ed altre manifestazioni di contorno, in programma per l’appunto sabato 2 luglio.

Lo Slalom Città di Castelbuono ottava edizione si avvarrà, quest’anno, della validità per la Coppa Aci Sport sesta zona di specialità (della quale costituisce la 6a prova stagionale), nonché per il Cas, Campionato automobilistico siciliano Aci Sport Slalom, che approda qui alla settima tappa, per il 2016. La kermesse madonita consegnerà poi punti “pesanti” per le classifiche provvisorie dello Challenge Palikè 2016, a sua volta pervenuto a Castelbuono alla quarta uscita stagionale.

Graduatorie, relative alla serie regionale promossa a cura del Team Palikè, che, al culmine delle prime tre prove già disputate, vedono in testa per l’Assoluta il trapanese (di Buseto Palizzolo) Giuseppe Castiglione con 42 punti utili, con la Radical Prosport Suzuki, davanti all’altro trapanese Nicolò Incammisa (35 punti, Radical SR4 Suzuki), al preparatore agrigentino (di Alessandria della Rocca) Giuseppe Cacciatore (34,50 punti, con la Renault Clio Rs Light), al ragusano (di Marina di Ragusa) Salvatore Licitra (33 punti, Renault Clio Williams), all’altro plurititolato trapanese (di Buseto Palizzolo) Andrea Raiti (Osella PA 21S Honda), al castelbuonese Rosario Prestianni (su Vst Kawasaki) ed all’altro rallysta palermitano (ma di Chiusa Sclafani) Totò Parisi (Fiat Uno Turbo i.e.), questi ultimi tre attestati al quinto posto, ex aequo, con 31,50 punti. Le speciali classifiche concernenti il Femminile e l’Under 23 sono invece entrambe al momento ‘monopolizzate’ dalla trapanese “figlia d’arte” Martina Raiti, su Osella PA 21J Honda. La diciannovenne portacolori della Trapani Corse, con 32,50 punti, precede nel Femminile la palermitana (di Belmonte Mezzagno) Enza Allotta (15 punti, su Fiat 126 gruppo Speciale) e tra gli Under 23, con i suoi 28,05 punti, il nisseno Salvatore Miccichè (12 punti, su Radical SR4 RPE Suzuki),

A curare con la consueta meticolosità gli aspetti logistici e tecnici dello Slalom Città di Castelbuono numero otto sarà come tradizione vuole il Team Palikè Palermo, con al timone Annamaria Lanzarone, Nicola, Dario e Roberto Cirrito. Nulla sarà lasciato al caso, neppure da parte dell’attivissimo Motor Sport Club Castelbuono, associazione formata da appassionati locali che da otto edizioni, con la guida dell’instancabile presidente Santino Fiasconaro, affianca con entusiasmo nelle fasi organizzative sul territorio il citato Team Palikè (oltre a promuovere diverse iniziative a sfondo sportivo e sociale, in paese).

Lo svolgimento dello slalom di casa è comunque sostenuto con convinzione anche dal Comune di Castelbuono, rappresentato dal sindaco Antonio Tumminello, il quale ha inteso assicurare anche per quest’anno il patrocinio dell’amministrazione da lui rappresentata all’evento ed alle altre iniziative ad esso collegate. Notevole altresì l’apporto fornito da Gianclelia Cucco, assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo del Comune di Castelbuono. Assai prezioso l’appoggio della Presidenza della Regione siciliana e dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, in seno alla Regione siciliana.

A poche ore dalla chiusura improrogabile delle iscrizioni continuano intanto a pervenire piuttosto numerose, sul tavolo degli organizzatori, le promesse di partecipazione alla sfida motoristica di Castelbuono da parte di alcuni tra i più quotati specialisti siciliani. Pilota da battere e probabile punto di riferimento per i principali antagonisti in gara dovrebbe essere ancora una volta nella stagione in atto il ‘lanciatissimo’ trapanese Giuseppe Castiglione, attuale campione siciliano per la specialità in carica, in trionfo nelle due più recenti edizioni del passato qui a Castelbuono (ossia quelle datate 2014 e 2015) e già autore di ben sei vittorie assolute quest’anno, l’ultima delle quali colta solo una settimana addietro, nel 3° Slalom Sciacca Terme, al volante dell’aggressiva Radical Prosport Suzuki schierata dalla scuderia Armanno Corse di Palermo. Castiglione, oltre che attuale capofila nello Challenge Palikè 2016, è anche leader provvisorio nel Regionale.

Colui che sceglierà di venire a Castelbuono in occasione del weekend dedicato allo slalom avrà comunque modo di ammirare anche le caratteristiche viuzze ed il suggestivo centro storico del medievale comune “abbarbicato” sulle Madonie palermitane, conosciuto in tutta Italia per le bellezze storiche ed architettoniche (ne è un classico esempio lo splendido Castello dei Ventimiglia), nonché culinarie (tipica di queste zone è ad esempio la finissima tradizione dolciaria, unita alla manna, di evidente citazione biblica, impiegata per usi medicinali, ma anche per confezionare dolci dal sapore veramente particolare).

Nessuna sostanziale modifica ha interessato il selettivo e collaudato percorso di gara, lodato da tutti i piloti per le proprie peculiarità tecniche e logistiche. L’8° Slalom Città di Castelbuono si svolgerà domenica 3 luglio ancora lungo la strada statale detta 286, su un tratto della lunghezza di 3,5 km. Lo “start” sarà localizzato all’altezza di contrada Fiumara, proprio alle porte dell’abitato di Castelbuono, dal km 9+800, mentre l’arrivo è individuato nei pressi di via Mazzini, all’ingresso del paese, di fronte al locale Istituto agrario, ad un centinaio di metri dallo stadio comunale, in una zona pertanto facilmente raggiungibile e fruibile da parte degli spettatori. Sono tre le manches cronometrate, come recita il regolamento. In questo caso non è stata prevista alcuna ricognizione del percorso, a sua volta chiuso al transito veicolare da parte delle autorità locali a partire dalle ore 7 di domenica 3 luglio.

L’8° Slalom Città di Castelbuono entrerà tuttavia già nel vivo nel pomeriggio di sabato 2 luglio, con le tradizionali verifiche sportive e tecniche, previste anche quest’anno, rispettivamente, dalle 15 alle 19.30 nella centralissima e suggestiva piazza Margherita, nei locali della Pro Loco Castelbuono e dalle 15.30 alle 20 nel piazzale antistante la medesima piazza Margherita, all’ombra della Trecentesca splendida Matrice Vecchia di Castelbuono, proprio di fianco alla Secentesca palazzina che ospita l’ex Banca di Corte, l’ex Carcere e la Torre dell’Orologio, il “cuore pulsante” di Castelbuono. Il tutto solamente a poche centinaia di metri dall’Arco di Sant’Anna, porta d’ingresso alla città e dal citato Castello dei Ventimiglia.

I motori delle vetture protagoniste sono tuttavia destinati ad accendersi ed a fare riferimento al cronometro in gara domenica 3 luglio, con la prima manche prevista alle 9, con il coordinamento dell’esperto direttore di gara ennese Lucio Bonasera. Saranno complessivamente diciotto le postazioni di rallentamento per i concorrenti con altrettante serie di birilli allocate in punti “cruciali” del percorso.

La premiazione, coordinata dal Team Palikè, nonché dallo staff del Motor Sport Club Castelbuono al completo,

 

Team Palikè p.za Generale Cascino, 155/156 – 90142 PALERMO

per info ed adesioni: www.palike.it – tel./fax 091 546261 – cell. 337 866777 o 380 3620100 # LIC. ORG. 31886

si terrà domenica 3 luglio alle 15.30 (ad apertura del parco chiuso, in questo caso allestito in via Mazzini, a 200 metri dallo striscione d’arrivo), ancora in piazza Margherita.

Ulteriori informazioni e curiosità sull’8° Slalom Città di Castelbuono potranno comunque essere facilmente reperite in qualsiasi momento da addetti ai lavori e semplici appassionati di motori sul sito internet ufficiale: http://www.palike.it/slcastelbuono.html, o su Facebook, agli indirizzi: www.facebook.com/nicola.palike e www.facebook.com/Autoslalom Città di Castelbuono. Ed ancora su Twitter, all’indirizzo: @FlavioLipani. Infine su Linkedin.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it