La chimera della Fiera d’agosto. De Simone: “Aspettiamo una mossa del Comune”

L’apertura pare essere una chimera, in tutti i sensi. Non si riesce a trovare un accordo, nemmeno a breve termine, tra Comune e Autorità Portuale : i cancelli della Fiera di Messina rischiano di restare chiusi, quest’estate.

Dopo il bando per la concessione ventennale dell’area, andato deserto, si cerca di correre ai ripari, intanto con una soluzione che possa permettere la realizzazione di una manifestazione estiva che consenta, in qualche modo, ai messinesi di fruire del luogo simbolo dell’agosto in città.

Come negli ultimi 3 anni, infatti, si starebbe cercando di mettere in piedi un evento il quanto più possibile vicino all’Internazionale che è sempre stata il punto di riferimento per turisti e cittadini.

Dopo l’incontro con l’assessore Daniela Ursino e i rappresentanti di Confcommercio, Confindustria e Confesercenti attendiamo una mossa da parte del Comune – ha spiegato il Presidente dell’Autorità Portuale, Antonino De Simone. “La palla, adesso passa a loro. Dopo aver discusso sull’argomento e aver sottolineato la nostra disponibilità alla valutazione di soluzioni per poter consentire l’apertura della cittadella fieristica ad agosto – ha sottolineato De Simone – attendiamo adesso l’OK da Palazzo Zanca così da procedere con l’emissione di un bando ad evidenza pubblica per l’affidamento dell’area”.

Sul fronte “a lungo termine”, invece, la situazione verrà ridiscussa la prossima settimana. Martedì 5 luglio, infatti, il Presidente dell’Authority affronterà nuovamente l’argomento del Bando ventennale per la concessione del quartiere fieristico, proponendo al Comitato Portuale qualche modifica ai contenuti dell’Avviso. Anche in questo caso, l’Autorità Portuale è pronta ad andare avanti e a cercare una strada per la valorizzazione dell’area, sia dal punto di vista economico che turistico – culturale. “Noi ci siamo – ha concluso il Presidente dell’Authority – attendiamo riscontro dalle altre parti in causa”.

@LauraCelesti

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it