Ciclismo. Si infiamma il mercato a due ruote. Contador lascia la Tinkoff. Nibali potrebbe chiudere con l’Astana.

L’ultima settimana è stata molto importante in ottica CicloMercato. Nonostante il Tour de France 2016 sia in pieno svolgimento, le trattative iniziano ad entrare nella loro fase calda e molte operazioni iniziano a delinearsi in maniera più nitida. È questo il caso di Alberto Contador, il quale sembra aver deciso dove sarà il suo futuro, oppure di John Degenkolb, che ha annunciato come sicuramente il prossimo anno sarà con una maglia diversa da quella della Giant – Alpecin. Proprio la formazione tedesca è stata una delle protagoniste della settimana, con l’annuncio del nuovo sponsor, mentre alcuni dubbi sono emersi sul progetto del Bahrain Cycling Team con alcune voci, poi smentite, riguardanti un possibile rinvio del progetto al 2018. Di questo e di tante altre trattative parla questa volta la nostra rubrica settimanale SpazioMercato.

Deciso il futuro di Contador?

La Trek – Segafredo è stata una delle formazioni più attive e chiaccherate della settimana. La formazione americana è stata al centro del mercato, non tanto per l’importante rinnovo di Bauke Mollema per due stagioni o il prolungamento di Markel Irizar e Gregory Rast, che con ogni probabilità saranno seguiti a breve anche da Haimar Zubeldia, ma dal probabile arrivo di Alberto Contador. Lo spagnolo, sfortunatissimo al Tour, dove è stato costretto al ritiro, fra tutte le offerte che ha ricevuto sembra aver deciso per la formazione americana, tanto che si era parlato di un possibile annuncio ufficiale nella giornata odierna. Contador alla Trek – Segafredo dovrebbe firmare un contratto annuale e portarsi con sé dalla Tinkoff alcuni suoi fedelissimi, come il corridore Jesus Hernandez, il direttore sportivo Steven De Jongh ed Ivan Basso, che andrebbero a rafforzare lo staff della squadra di Luca Guercilena. Oltre al vincitore del Giro d’Italia 2015, la Trek – Segafredo sembra esser molto vicina anche al talento della Stolting Group Mads Pedersen e, soprattutto, a John Degenkolb, che ha annunciato la sua decisione di non rinnovare il contratto con la Giant – Alpecin, in scadenza al termine della stagione.
Proprio la formazione tedesca è stata un’altra delle grandi protagoniste della settimana. La Giant ha infatti annunciato l’arrivo per la prossima stagione di Sunweb come main sponsor, in sostituzione di Alpecin, con l’azienda olandese che sponsorizzerà la squadra per i prossimi tre anni. Novità importanti anche dal fronte CicloMercato, con la pista che porta a Michael Matthews, che lascerà con ogni probabilità l’Orica – BikeExchange, nella quale intanto è arrivato Nick Schultz come stagista, è sempre più forte, soprattutto dopo l’addio di Degenkolb.

Per sostituire Matthews la Orica – BikeExchange sta pensando anche al nome di Philippe Gilbert, anche se la pista più calda per quanto riguarda il belga in questo momento è, un po’ a sorpresa, quella che porta alla Fortuneo – Vital Concept, formazione francese attualmente nella categoria Professional. Fra le squadre accostate all’ex Campione del Mondo c’è inoltre sempre la Astana, che intanto ha blindato Michele Scarponi e Laurens De Vreese rinnovangoli i contratti, rispettivamente per una e due stagioni. Futuro con la squadra kazaka certo anche per Paolo Tiralongo, il quale ha già annunciato di voler continuare nel 2017 prima di appendere la bicicletta al chiodo. 

 

 L’articolo continua dopo la pubblicità




Dubbi sul Bahrain – Rodriguez annuncia il ritiro

Se il futuro della Giant è stato delineato, lo stesso non si può dire invece per il Bahrain Cycling Team. Durante tutta la settimana si sono infatti susseguite voci su un possibile rinvio del progetto al 2018, con Vincenzo Nibali che starebbe valutando le possibile alternative. A smentire queste voci ci ha pensato il sempre più probabile nuovo general manager della squadra Brent Copeland che ha sottolineato come tutto stia procedendo secondo i piani e che la scelta di rinviare la conferenza di presentazione del progetto è dovuta al fatto che, effettuandola ora, sarebbe stata meno interessante visto che non si sarebbe potuto annunciare nessun corridore. A conferma di ciò, le voci di nuovi possibili arrivi continuano a susseguirsi: ultimo in ordine cronologico è Manuele Boaro, attualmente alla Tinkoff.

Per un progetto che potrebbe nascere c’è di contro uno che con ogni probabilità finira al termine della prossima stagione. Nello specifico si tratta della BMC che secondo diversi media dovrebbe chiudere i battenti alla fine del 2017, confermando così quanto aveva anticipato qualche mese fa Oleg Tinkov. Proprio il magnate russo è stato uno dei grandi protagonisti della settimana visto che non è passata inosservata la sua dichiarazione riguardo la sua volontà di continuare nel mondo del ciclismo se Sagan vincerà altre due tappe al Tour. Difficile tuttavia capire se l’idea delleclettico imprenditore sia legata all’euforia della maglia gialla del suo iridato, oppure ci sia una reale volontà di proseguire.

Chi sicuramente non continuerà nel mondo del ciclismo è invece Joaquim Rodriguez che nella giornata di oggi ha annunciato il suo ritiro a fine stagione. Dopo diciassett stagioni fra i professionisti, il catalano ha deciso di dire basta, voglioso di chiudere la carriera quando ancora è ad un buon livello. La Katusha ora sarà chiamata a cercare un nuovo corridore da classiche delle Ardenne e corse a tappe, anche se con ogni probabilità le trattative al momento sono in stand-by visto che si sta lavorando ad un possibile innesto di nuovi sponsor con l’ingresso di AlpecinCanyon. Il nome più importante che era stato accostato alla squadra russa era quello di Steven Kruijswijk, il quale ha invece deciso di rinnovare per altre due stagioni il proprio contratto con la Lotto NL – Jumbo, così come Timo Roosen.

Fra le squadre più attive sul mercato c’è inoltre la Sky: negli ultimi giorni, oltre al nome di Diego Rosa sono stati accostati alla compagine britannica anche quelli di Julian Alaphilippe, il quale però ha ancora un contratto di un anno con la Etixx – QuickStep, nella quale si troverà ancora come compagni di squadra il prossimo anno sia Yves Lampaert che Iljo Keisse, visto che entrambi hanno rinnovato, Warren Barguil e Mathieu van der Poel.

Da Riccardo Zucchi spaziociclismo

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it