“Dopo-Lorena installare dossi sulla Via Garibaldi”, lo chiedono i consiglieri Adamo, Travisano, De Pasquale

“La vicenda di Lorena ha colpito l’opinione pubblica, riacceso i riflettori sulla sicurezza stradale e fatto gridare di rabbia migliaia di persone che, oltre a soffrire per l’ingiusta e prematura scomparsa della povera 23enne di Capo d’Orlando, hanno compreso come la tragedia che ha travolto la famiglia della vittima, avrebbe potuto colpire ognuno di noi.

Chi amministra però, non può limitarsi a prendere atto della vicenda, gridare allo scandalo o lasciarsi trascinare dal giustizialismo”. Intervengono così il consigliere comuale Pietro Adamo e i consiglieri di quartiere Travisano e De Pasquale, che chiedono maggiore sicurezza stradale.

“Occorre una volta per tutte trovare soluzioni concrete che possano dissuadere le corse sfrenate che nelle ore notturne del fine settimane caratterizzano le vie del centro città, e la via Garibaldi é tra quelle che più di tutte é soggetta ad un traffico veicolare spregiudicato e incosciente.

“E’ assurdo che la via Garibaldi la notte si trasformi in un autodromo, pertanto la proposta è quella di installare dei dossi artificiali, unico strumento che in tempi brevi e a basso costo garantirebbe un inevitabile rallentamento delle auto”.

Per tutti coloro che temono che tutto ciò impedisca il naturale passaggio della Vara il 15 Agosto, si specifica che esistono dossi artificiali mobili, che all’occorrenza possono essere rimossi e ricollocati con estrema semplicità.

Restando sempre in tema di sicurezza stradale, accogliamo positivamente la notizia che l’ATM abbia avviato il servizio di trasporto notturno per le zone più frequentate della vita notturna Messinese: Utilizzare il mezzo pubblico la sera, è un modo comodo, sicuro e funzionale per raggiungere i lidi della riviera senza correre il rischio di mettersi alla guida non in perfette condizioni.

Ma perché quest’anno, come l’anno scorso, i mezzi appaiono sempre (o quasi) vuoti?

Oltre ad un problema legato all’abitudine, crediamo che occorre immaginare degli incentivi per permettere di accelerare il percorso di cambiamento culturale e di abitudine che tutti da tempo acclamiamo.

Per tale motivo si invita l’Assessore Cacciola, nella sua qualità anche di Assessore con delega alla Polizia Municipale, di richiedere di implementare i posti di blocco nelle ore notturne nel litorale Messinese, perché solo così i ragazzi saranno realmente indotti ad utilizzare il mezzo pubblico.

Infine, dando seguito ad un recente intervento in merito da parte dell’Associazione “Fare Verde Onlus”, “crediamo che sia inaccettabile che i semafori che regolano il traffico di importanti arterie cittadine (via Tommaso Cannizzaro, via Vittorio Emanuele/viale San Martino, Viale Europa/viale Italia ecc) possano rimanere lampeggianti per settimane prime di essere ripristinati.

 

Non possono esistere capitoli di spesa o appalti scaduti tali da non garantire la normale e ordinata regolamentazione del traffico cittadino, mettendo a rischio la pubblica incolumità.”

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it