Lavoratori pubblici in protesta: arriva il salario accessorio. Intervista a Clara Crocè

Clara Crocè

Riceveranno un acconto del salario accessorio datato 2015 e del primmo trimestre 2016 entro il prossimo12 agosto i lavoratori che ieri si sono riuniti in un’infuocata assemble, a Palazzo Zanca.

Dopo l”incontro, al quale ha partecipato anche l’assessore Luca Eller Vainicher, l”amministrazione comunale e i sindacati sono giunti ad un accordo attraverso la sottoscrizione di un documento firmato tra le parti nella stanza del direttore generale. Oltre ad Antonio Le Donne e l’assessore al ramo finanziario, attori dell’accordo sono stati il dirigente alla Risorse umane Giovanni Di Leo e ai segretari generali della Funzione Pubblica di Cgil, Cisl e Csa Clara Crocè, Calogero Emanuele e Piero Foti.

L’intesa prevede che entro la prima decade di agosto i lavoratori ricevano una parte di quel salario accessorio che dovrebbe trovare soddisfazione completa, poi, con lo stipendio del prossimo mese.

La segretaria della Funzione Pubblica della Cgil, raggiunta in mattinata telefonicamente, ha affermato che “la presenza dell’assessore al personale alla riunione è stata accolta molto positivamente, giacché è stato lui stesso a trovare la soluzione tecnica per lo sblocco delle somme destinate ai lavoratori scusandosi per non essere stato presente all’incontro di venerdì tenutosi con il Prefetto.

Ci è voluta, come successo anche in precedenza, la protesta per trovare una soluzione”, prosegue la Crocè. “Tutte le spettanza per cui si è trovato l’accordo, riguardano lo scorso anno, visto per il 2016, non si è provveduto ancora all’approvazione del bilancio.

Nel documento, stilato in accordo con il Comune, viene evidenziata la necessità di richiedere un confronto urgente con la Presidente del Consiglio, Emilia Barrile, e con la Commissione Consiliare competente alla presenza del Comandante Ferlisi e delle organizzazioni sindacali di categoria e gli Rsu , allo scopo di atttivare un confronto che punti a migliorare i sevizi della Polizia Municipale, attraverso la firma del contratto integrativo del 2015, sulla quale la Corte dei Conti aveva dato parere negativo.

Un altro punto sul quale ci siamo confrontati”, va avanti la rappresentante sindacale “prevede il pagamento delle somme agli istituti che per legge dovevano essere già stati pagati. Congiuntamente allo stipendio del mese di agosto, verranno pagate le turnazioni, il disagio, la reperibilità, il rischio e lo straordinario dei lavoratori., maturati alla data del 30 giungo. Ai precari invece, così come stabilito, è stato aumentato il monte le ore di lavoro”.

I rapporti tra amministrazione comunale e sindacati mostrano sempre più spesso le crepe generate dalla mancata tutela dei diritti fondamentali dei lavoratori, a partire da quanto sarebbe più ovvio, ossia il pagamento puntuale di spettanze che, troppo di frequente, sono a rischio in termini quantitativi o temporali. Per raggiungere risultati, bisogna continuare con la strada del dialogo. Come sindacato monitoreremo i progressi di tale accordo, mantenendo gli impegni fin qui presi”, conclude la Crocè.

@PieroGenovese

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it