Oltre 1150 litri di acqua al secondo nella rete idrica cittadina: ecco la distribuzione nell’arco della giornata odierna

“L’afflusso di acqua nella rete idrica cittadina è costante dalle ore 4 di questa mattina e si attesta intorno ai 1150 l/s. E’ il dato aggiornato sulla situazione che è in costante monitoraggio di AMAM S.p.A”

Questo il dato ufficiale comunicato nel pomeriggio dalla municipalizzata, anche se ancora ci sono zone che dovranno aspettare domattina per tornare alla normalità.

“Nel dettaglio – si legge in una nota –  dai due tubi flessibili che, da questa notte, hanno riattivato l’Acquedotto del Fiumefreddo e dall’Alcantara scorrono verso i serbatoi cittadini circa 850 l/s di acqua, circa 150 l/s dell’Acquedotto della Santissima e circa 150 l/s che affluiscono dai pozzi e dalle sorgive cittadine.

Questa mattina, l’erogazione è stata garantita in tutto il centro urbano, da Giampilieri al Viale Giostra, compresa la zona della Panoramica e l’abitato di Torre Faro. Qualche sofferenza si registra ancora, nella zona del Viale Regina Elena e in altre zone notoriamente disagiate, sulle quali si concentrano gli sforzi dei tecnici di AMAM nel compiere le opportune manovre sul civico acquedotto, per porre rimedio. Nel primo pomeriggio, invece, l’erogazione avverrà nelle zone di Ganzirri e di Pace, mentre in serata saranno servite le zone collinari e i Villaggi di Castanea e le Masse”.

Nonostante il ripristino della fornitura, nelle prime 48 ore – afferma il presidente di AMAM, Leonardo Termini – non possiamo tuttavia considerare finita l’emergenza. Saremo davvero ‘fuori’ quando potremo contare su un territorio messo in sicurezza, a Calatabiano come a Forza d’Agrò, in ragione degli impegni da tempo assunti nei diversi tavoli interistituzionali, su cui AMAM potrà realizzare le tubazioni definitive”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it