Imprenditorialità: le cose da sapere sui bilanci

In cosa consiste un bilancio aziendale?
Il bilancio aziendale presenta un’istantanea finanziaria di ciò che una società possiede e permette sostanzialmente di verificarne la posizione finanziaria. Ciò significa che, tramite l’analisi di un report su i dati aziendali, è possibile monitorare l’andamento di una società, approfondire le sue strategie finanziarie ed ottenere altre importanti informazioni.

Analizzare tali dati, quindi, anche se non si è uno specialista, risulta di fondamentale importanza prima di effettuare qualsiasi investimento, poiché permette di determinare ogni possibile rischio, e non solo. Lo stesso discorso, infatti, vale anche per le aziende che vogliono acquisire nuovi clienti o stipulare una partnership con altre società di capitali italiane, studiandone prima la situazione finanziaria.

Tramite diversi portali, come ad esempio icribis.com, è possibile accedere ad un bilancio online in pochi secondi e, a seconda del servizio scelto, è possibile visualizzarlo o scaricarlo per intero. Tutti i rapporti prelevati, infine, devono corrispondere obbligatoriamente a quelli originali, come previsto dalle normative, e pertanto hanno anche un valore giuridico. Una soluzione ottimale per chi vuole conoscere lo stato di salute di un’azienda, per investire o addirittura per rilevarla.

Certo, questi documenti non sono sempre di facile lettura e ne esistono diversi tipi: vi proponiamo una descrizione dei principali tipi di bilancio e della loro funzione.

women-1209678_1280Bilancio aziendale: quali sono le varie tipologie?

Prima di elencare le varie forme di bilanci, bisogna sapere che questi concentrano i seguenti dati:

– Indice complessivo della situazione finanziaria;
– Contabilità dei clienti;
– Immobilizzazioni, ossia l’uso del contante per l’acquisto di beni materiali, la cui vita è superiore ad un anno;
– Passività e patrimonio netto;
– Passività correnti;
– Indici di sviluppo e di redditività.

Se si è interessati a confrontare solo il rendimento di un’azienda con il relativo mercato di riferimento è consigliato prelevare il “Bilancio riclassificato”, che contiene un sommario delle informazioni più importanti catalogate in una o tre annualità. In particolare, il bilancio riclassificato illustra:
– Gli indici di sviluppo e di reddito, come descritto in precedenza;
– Informazioni anagrafiche dell’azienda;
– Confronto dei risultati dell’azienda con i suoi competitors nel mercato.
In definitiva, questo tipo di documento consente di apprendere rapidamente tutte le informazioni rilevanti di una data azienda, per valutarne sia la situazione economica che societaria.

Se, invece, si vuole conoscere solo l’andamento recente di un’azienda, come quello dell’ultimo semestre o anno, è opportuno richiedere il Bilancio integrale. Esso contiene: “dati identificativi dell’impresa, dati di Testata dei Bilanci e prospetti contabili”.
Infine, volendo si può scaricare il bilancio ufficiale, chiamato anche bilancio ottico, ossia lo stesso documento che è presente nei sistemi informativi della Camera di Commercio.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it