Ciclismo. Nibali: ecco perché ho scelto il Team Bahrein

 

Il futuro di Vincenzo Nibali è scoperto ufficialmente. Da molte settimane era nell’aria il suo passaggio al nuovo Team Bahrein – Merida, la squadra che sta nascendo per volontà del principe Nasser bin Hamad Al Khalifa. Ora sono arrivati anche l’annuncio da parte della squadra sull’ingaggio di Nibali e le prime parole del campione. Il vincitore del Giro d’Italia ha lasciato la Astana dopo quattro stagioni non solo per motivi economici, ma anche per ritrovare un progetto sportivo costruito attorno a lui, come riporta blastingnews.it

Nibali al centro del progetto
Nei suoi quattro anni in casa Astana Vincenzo Nibali ha raggiunto grandi risultati, con la vittoria al Tour de France e le due al Giro d’Italia, ma ha anche vissuto momenti molto difficili. Il rapporto con Alexandre Vinokourov è andato avanti tra alti e bassi, e l’esplosione di Fabio Aru ha messo in discussione la sua leadership all’interno della squadra. La Astana ha provato a trattenerlo, ma l’esperienza di Nibali nella squadra kazaka era ormai esaurita. Diverse squadre si sono fatte avanti per ingaggiarlo, ma alla fine Nibali ha deciso di accettare la proposta del Team Bahrein – Merida, una scelta che comporta anche qualche rischio visto che si tratta di una formazione che si sta formando dal nulla.

Il campione ha ricevuto una proposta economica importante dalla squadra mediorientale, ma non è stata questa l’unica ragione che l’ha fatto propendere per questa scelta. Del resto anche la Astana gli ha sempre garantito un ingaggio adeguato al suo valore e ai suoi risultati. Nibali ha spiegato di volersi sentire nuovamente al centro del progetto della squadra, cosa che evidentemente nell’ultimo periodo era mancata in Astana. “Sono rimasto subito affascinato dall’idea di costruire una squadra attorno a me” ha dichiarato il campione “Ho creduto nella squadra fin dal primo giorno perché ha un progetto chiaro con alcuni dei migliori professionisti di questo sport. La fiducia che hanno avuto in me mi ha fatto prendere la decisione di iniziare questa nuova avventura”.

Nibali è il primo e finora unico corridore annunciato ufficialmente dal Team Bahrein – Merida. Nei prossimi giorni saranno presentati gli altri corridori, tra i quali ci saranno diversi italiani. Tra i nomi più probabili spiccano quelli di Diego Ulissi, Sonny Colbrelli e Giovanni Visconti. 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it