Bonifica Zona Falcata e Tremestieri: com’era e com’è, recinzione a vista nella Real Cittadella (fotogallery)

In fase di ultimazione gli interventi di bonifica e pulizia che l’Autorità Portuale di Messina ha eseguito in alcune aree della Zona Falcata e di un’altra a ridosso del porto di Tremestieri e di cui si era annunciato l’avvio alcuni mesi fa. Si tratta in particolare dell’area confinante con il lato nord dell’ex campo sportivo dell’Arsenale e della spianata antistante l’area ex Cantieri Savena, lungo il litorale sud-est della zona Falcata. Mentre a Tremestieri l’area su cui si è intervenuto è di circa 4000mq a ridosso dell’approdo.

Tremesteri_approdo“Dopo una prima mappatura dei manufatti abusivi – si legge in una nota – e la caratterizzazione dei rifiuti abbandonati in circa 12 mila metri quadri di aree demaniali marittime, gli uffici dell’Autorità hanno dato incarico alla Ditta Geom. Battiato di Catania per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti stessi e per la demolizione dei manufatti e dei muri perimetrali. Questi ultimi saranno sostituiti con una recinzione a vista che consentirà di poter apprezzare parti della Real Cittadella liberate da abusi e degrado inaccettabili. L’ultima fase dei lavori, iniziata il 18 luglio, sarà completata nei prossimi 10 giorni.

Ancora una volta l’Ente del Presidente De Simone – conclude la nota ufficiale –  interviene con determinazione a salvaguardia del territorio mirando anche alla prevenzione di ulteriori illeciti ambientali perpetrati con l’abbandono incontrollato di rifiuti anche di natura pericolosa, come amianto pneumatici e scarti di lavorazioni industriali. Tutto ciò in attesa di una definitiva e armoniosa azione di riqualificazione di questa porzione pregiata del waterfront messinese prevista nel piano regolatore portuale e nel Patto della Falce”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it