Basket. Serie C silver. Per Vittorio Soldatesca ancora una stagione con il Gruppo Zenith Messina

 

Si continua a lavorare in ottica C Silver in casa Gruppo Zenith Messina. La società peloritana, dopo l’inserimento di Hodges, Weglinski e Calarese, la conferma di Buono, Calderazzo, Carnazza, Mazzù e Trimarchi, rinnova la fiducia anche a Vittorio Soldatesca, uno dei principali protagonisti della promozione in serie C ottenuta dalla compagine cara a Massimo Zanghì e Patrizia Samiani. La volontà del giocatore di vestire ancora per una stagione la canotta della Basket School è stata accolta con soddisfazione dai dirigenti messinesi, i quali hanno riconosciuto a Soldatesca il grande merito di aver spesso trascinato i compagni, soprattutto nei momenti più difficili. Determinante in difesa come in attacco, Vittorio ha realizzato complessivamente in stagione 11,7 punti a match (48% da 2, 37% da 3 e 68% dalla lunetta), risultando il miglior rimbalzista della squadra con 10,6 di media (144 difensivi e 37 offensivi).

Classe 1983, è nato a Reggio Calabria il 23 settembre, Soldatesca è un giocatore di grande esperienza, avendo militato per molte stagioni nel campionato di serie C Nazionale sempre in formazioni della sua città. Fino al 2010 ha giocato nell’Audax RC, nel 2010/11 è passato alla Nuova Jolly; nella stagione successiva, prima ha indossato al canotta della Vis e dopo quella della Nuova Jolly. Nel 2012/13 ancora un campionato alla Vis allenata da coach D’Arrigo. Nei due anni successivi ha disputato il torneo CSI con l’Aleandre, la formazione di Reggio Calabria laureatasi Campione d’Italia nel 2014 e nel 2015. Poi lo sbarco in Sicilia e la vittoria del campionato di serie D con gli “Scolari”.

Ovviamente soddisfatto Vittorio Soldatesca: “Sono estremamente felice di aver rinnovato anche per questa stagione con il Gruppo Zenith Messina, dopo un anno bellissimo, culminato con una sofferta ma meritatissima promozione. Io e la società abbiamo deciso di continuare insieme un percorso che speriamo possa portarci ad altri importanti traguardi”. Generosissimo, come sempre, Vittorio è pronto ripagare la fiducia riposta in lui dalla società: “Come sempre darò il massimo in campo e fuori, specialmente in questo campionato che si prospetta più che mai competitivo, con “squadroni” costruiti per vincere. Sicuramente dovranno fare i conti con noi, soprattutto quando giocheremo di fronte ai nostri tifosi”. Soldatesca, infine, approva le scelte societarie: “La società sta costruendo un buon roster, tesserando due americani che speriamo possano rivelarsi all’altezza di quanto ho potuto vedere attraverso i filmati. Inoltre, riconfermare la maggior parte del gruppo che ha vinto lo scorso campionato è, a mio avviso, la mossa più giusta per ottenere dei buoni risultati”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it