L’ex Hotel Riviera ceduto al gruppo Franza in cambio degli immobili alla Zir

Dopo anni di gare deserte, oggi la notizia, riportata da Gazzetta del Sud, che il GRuppo Franza ha rilevato dalla città Metropolitana di Messina (l’ex Provincia) l’ ex Hotel Riviera.

L’offerta inoltrata alla ex Provincia, che del Riviera detiene la proprietà, è una permuta: il gruppo Franza cede in cambio la palazzina sede degli uffici di via Bonino, valore circa 11 milioni, mentre la base d’asta per il Riviera era di minimo 7 milioni 300 mila euro in contanti, oppure in permuta 8 milioni.

Mentre è in scadenza la concessione triennale della rada San Francesco (ad ottobre 2016) l’attenzione non è certo rivolta allo spostamento a Tremestieri: ecco piuttosto che il gruppo continua a conquistare spazi sul Viale della Libertà.

Non si conoscono i tempi della ristrutturazione necessaria per l’albergo abbandonato da una decina d’anni, un tempo splendida struttura poi emarginata anche a causa delle difficoltà di accesso e parcheggio, visto il massiccio e crescente flusso veicolare per il vicino imbarcadero che nel corso degli anni ha penalizzato la zona.

La Città Metropolitana, da parte sua, ritiene vantaggioso l’uso dei locali alla Zir per  accogliere scuole superiori cittadine attualmente in affitto (come il Seguenza, o l’istituto Nautico).

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it