Ferragosto: ecco le modifiche alla viabilità previste per lunedì prossimo

E anche quest’anno, tra mille polemiche e questioni che hanno tenuto banco sui giornali locali, è arrivato il Ferragosto. Mancano pochissimi giorni al 15 agosto, giorno della tradizionale festa della Madonna Assunta. La processione più attesa dell’anno, come sempre, partirà da Piazza Castronovo -intorno alle 18.30-.

I provvedimenti viari messi in atto per garantire il sereno svolgimento della processione che ogni anno attira migliaia tra fedeli e turisti, prevedono il divieto di sosta  con rimozione coatta,  dalle ore 7 alle 21.30, nelle vie I Settembre lato sud, nel tratto compreso tra le vie Garibaldi e C. Battisti; via Garibaldi, lato est della carreggiata est, tra via T. Cannizzaro e piazza Castronovo e lato ovest della carreggiata ovest, nel tratto compreso tra via I Settembre e piazza Castronovo; in tutta l’area di piazza Castronovo e su entrambi i lati di via Oratorio San Francesco.

 

Vigerà inoltre, dalle 17 alle 21, il divieto di transito veicolare nella via Garibaldi, in entrambe le carreggiate, nel tratto compreso tra via T. Cannizzaro e piazza Castronovo; in via I Settembre, tra  piazza Duomo e via Garibaldi; in via G. Venezian, tra via della Zecca e piazza Duomo; in via Oratorio San Francesco, tra via XXIV Maggio e corso Cavour, ed in via Placida, tra via Canova ed il controviale sud del viale Giostra. Dalle 17 alle 21 sarà obbligatoria la svolta a sinistra in via G. Venezian, all’intersezione con via della Zecca, e la direzione diritto in via XXIV Maggio, all’intersezione con via Oratorio San Francesco. Sempre dalle 17 alle 21, sarà poi istituito il doppio senso di circolazione in via Vittorio Emanuele II, nel tratto tra viale Boccetta e piazza Unità d’Italia.

I veicoli provenienti in direzione nord – sud, in corrispondenza dell’intersezione con il viale Boccetta, dovranno impegnare il tratto della sede tranviara che attraversa l’isola spartitraffico al centro dell’intersezione per continuare la marcia in via Vittorio Emanuele II a sud dell’intersezione con il viale Boccetta. Le intersezioni della via Vittorio Emanuele II, in corrispondenza di viale Boccetta e piazza Unità d’Italia, saranno presidiate dal Corpo di Polizia municipale per garantire in sicurezza il doppio senso di circolazione. In ordine alla processione della Vara anche le linee ATM  a partire dalle ore 16.30 subiranno alcune variazioni :  la linea 28 tranviaria limiterà il percorso, per motivi di sicurezza, con partenza dalla ZIR a piazza della Repubblica; le linee 1-2-5-6-8-10-12-14-15-30 dirette nella zona sud, transiteranno dal Cavallotti, a sinistra via I Settembre,  a destra via La Farina, viale Europa e percorso regolare; mentre le linee provenienti dalla zona nord,  dalle  16.30 sino alle ore 1.30 limiteranno il servizio all’Annunziata. La linea 79 notturna in andata transiterà dal Cavallotti, via Santa Maria Alemanna, a destra  viale San Martino, a sinistra via V. Emanuele, viale della Libertà e percorso regolare; al ritorno, fino all’1.30 il percorso sarà limitato all’Annunziata.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it