Freedom Flotilla Coalition: la barca delle donne a Messina a settembre

freedom flotilla, womens boat to gaza,

AMAL (Speranza) è la barca delle donne della Freedom Flotilla Coalition.
Amal partirà da Barcellona il 14 settembre diretta a Gaza passando per l’Italia.
Messina è l’ultima tappa italiana

L’equipaggio è composto quest’anno solo da Donne scelte per il loro impegno civile e capacità di intervento nella questione palestinese:

1. il Premio Nobel per la Pace Mairead Corrigan Maguire (che aveva già tentato di forzare il blocco nel 2010, con il vascello irlandese intitolato a Rachel Corrie);

2. la drammaturga e poeta Naomi Wallace (che ha già fatto la stessa cosa, ed è finita in prigione, quando viaggiare dagli Stati Uniti a Cuba era proibito);

3. Marama Davidson, donna politica neozelandese ambientalista e attivista per i diritti umani;

4. Gerd von der Lippe, docente, giornalista e femminista norvegese che è da anni un’esperta sul campo della situazione palestinese.

La partenza da Barcellona ha elementi simbolici, poiché la città è gemellata con Gaza dal 1998 e nel 2005 a Gaza fu inaugurato “il Parco Barcellona della Pace” (distrutto dall’esercito israeliano nel 2009, fu ricostruito l’anno successivo).

Allo stesso modo l’intenzione di costituire una flotta di navi “femminili”, di cui “Amal –Speranza” sarebbe solo la capostipite, mira a “sottolineare l’indomabile spirito delle donne palestinesi, che sono al centro delle lotte a Gaza, nella West Bank, all’interno della Linea Verde e nella diaspora”.

Gaza è bloccata da dieci anni, durante i quali ha subito innumerevoli attacchi e bombardamenti che hanno trasformato la vita della sua popolazione in un incubo. Perciò, dicono le organizzatrici, “tramite le missioni marittime di questo tipo portiamo attenzione internazionale alla loro sofferenza e alla loro resistenza. Non solo vogliamo sfidare l’assedio, ma anche portare solidarietà e un messaggio di speranza al popolo palestinese. Con il sostegno delle donne, degli uomini, delle organizzazioni non governative, dei gruppi della società civile e dei collettivi femministi in tutto il mondo, noi faremo accadere questo.”

Per sostenere questa iniziativa puoi:
1. dare un contributo intestato a
FREEDOM FLOTILLA ITALIA
Cod. BIC/SWIFT SELBIT2BXXX Paese IT
Codice IBAN IT08Q0326804605052337116090

2. promuovere questa iniziativa e tutte le notizie che provengono da Gaza.

mail:freedomflotitalia@gmail.com

“A settembre la barca arriverà a Messina – annunciano gli organizzatori –  auspichiamo che ognuno di voi e ogni organizzazione che ha aderito possa organizzare eventi per promuovere “Women’s Boat to Gaza” e … ci vediamo a Messina!!!”

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it