Novara di Sicilia, un progetto per salvare le mummie

Le mummie di Novara di Sicilia, località inserita all’interno del circuito dei Borghi più belli d’Italia, rischiano di essere danneggiate in modo irrimediabile a causa delle condizioni di  degrado in cui versa la  cripta quattrocentesca della Chiesa Madre all’interno della quale sono collocate.

Per far fonte a tale problematica, il Comune e l’arcipretura hanno lanciato una campagna per la raccolta di fondi a sostegno di un progetto che non solo prevede il restauro della cripta, ma anche il recupero delle stesse mummie (in totale sei, alla quale si aggiungono 74 teschi e ossa di prelati).

I lavori, la cui data di inizio ancora rimane sconosciuta, saranno coordinati dall’antropologo  Dario Piombino-Mascali, direttore del Progetto mummie siciliane.

Da ricordare che i corpi di Novara di Sicilia erano gia’ stati tema di un documentario del National Geographic sul culto dei morti in Sicilia.

Per le vie del Borgo, per mettere a conoscenza i cittadini di tale problematica, l’amministrazione comunale novarese, ha affisso delle locandine con su scrittoIl lavoro e l’operosità di migliaia di persone ci hanno lasciato un patrimonio storico, artistico e monumentale cosi’ grandioso e per questo tutti i novaresi, fedeli e visitatori, siamo chiamati a un atto di responsabilità“. (@P.G.)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it