Rifiuti: raccolta e conferimento. Le nuove regole dal 19 settembre

Dal 19 settembre cambiano le regole per il conferimento dei rifiuti; le disposizioni a riguardo sono contenute in un atto del sindaco e costituiscono una sorta di vademecum al quale obbligatoriamente ci si dovrà attenere dal prossimo mese.

Si tratta di misure assolutamente in linea con gli standard nazionali ma che, è immaginabile, faranno storcere il naso a più di un cittadino. Certamente l’introduzione di maggior indigeribilità per i messinesi sarà costituito dal divieto di gettare l’immondizia il sabato e nei giorni prefestivi.

Una situazione che già sperimentalmente, in questi anni, si è verificata, per lo più in casi emergenziali e che gli abitanti del nostro comune hanno dimostrato abbondantemente di non sopportare e, talvolta, accettare e dunque rispettare. Porta a porta per le attività commerciali quale che sia la loro vocazione (dalle strutture ricettive ai negozi, passando per market e ristoranti). Solo e soltanto presso le isole ecologiche sarà possibile liberarsi dei residui derivati da potature; d’altra parte in discarica bandito il secco derivato dalla raccolta differenziata.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it