Città Metropolitane, si vota il 20 novembre

I sindaci delle tre Città Metropolitane della Sicilia, Enzo Bianco per Catania, Leoluca Orlando per Palermo e Renato Accorinti per Messina, hanno stabilito in sintonia e di comune accordo che le elezioni dei Consigli Metropolitani si terranno domenica 20 novembre 2016.

Dunque una settimana prima del termine ultimo fissato dalla legge regionale.

Lo scorso 4 agosto l’Assemblea Regionale Siciliana aveva infatti approvato un disegno di legge che stabiliva che le elezioni si dovessero tenere una domenica tra l’1 ottobre ed il 30 novembre 2016.
Il Consiglio metropolitano è l’organo di indirizzo politico e di controllo della Città Metropolitana. E’ eletto dai sindaci e dai consiglieri comunali in carica dei comuni appartenenti alla Città metropolitana. Sono eleggibili a consigliere i sindaci ed i consiglieri comunali in carica.
I suoi compiti sono: approvare il regolamento per il proprio funzionamento; approvare i bilanci di previsione, consuntivi e pluriennali proposti dal Sindaco metropolitano; approvare i regolamenti, i piani ed i programmi; esercitare ogni ulteriore funzione ad esso attribuita dallo Statuto dell’ente.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it