Stromboli: la famiglia mondiale del fuoco celebra la sua festa (fotogallery)

Quaranta artisti, acrobati, giocolieri provenienti da tutto il mondo hanno celebrato nell’isola di Stromboli la Festa del Fuoco. Un’atmosfera magica, di fiamme e di calore umano, ha pervaso il vulcano che, nonostante il maltempo vicino, ha regalato una splendida notte per chiudere la stagione all’insegna dell’amicizia.

fuoco1Amicizia tra la comunità del fuoco e gli isolani, tra gli artisti e chi ha raggiunto l’isola per vivere l’emozione di danze e acrobazie, poesia e musica dell’anima che, con la forza e la potenza del vulcano, hanno reso indimenticabile questa ultima edizione.

“More Fire” per tutti, come hanno spesso evocato dal palco i protagonisti di questo happening, dedicato a due “anime del fuoco” che non erano fisicamente presenti: la brava Linda Farkas, scomparsa improvvisamente lo scorso maggio per un incidente provocato dalle fiamme mentre eseguiva una delle sue straordinarie performance, e August Schuldes, Capitan Gusti, che ha sognato questa festa quest’anno realizzata per la prima volta senza di lui, ma certamente non tradendone lo spirito.

maura_guerreraUn’edizione che si è svolta dal 27 agosto al 10 settembre, e che ha celebrato la Vita in tutte le forme tangibili e spirituali, in un continuo scambio tra gli artisti, che hanno avuto l’occasione di approfondire le conoscenze in questa particolare disciplina, attraverso eventi di formazione.
Per l’edizione 2016 è stato scelto “L’albero della Vita” quale interesse fondamentale dell’Associazione Culturale “Festa del Fuoco”, che ha risvegliato l’essenza del vulcano in ciascuno dei presenti, coinvolti in atmosfere difficilmente descrivibili, come la bellezza delle evoluzioni mozzafiato che hanno squarciato il buio della notte, come la musica e i canti, come sciara.

Le immagini possono dare un’idea della magia della festa, realizzata senza contributi pubblici, ma con l’aiuto di quanti hanno sostenuto e sostengono quello che nel mondo è un vero e proprio movimento artistico. Di certo, in molti attendono già il 2018…perchè il mondo ha bisogno di energia e gioia, di “more fire”! (@PalmiraMancuso – le immagini dalla pagina facebook della Festa del Fuoco)

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it