Lite in sala parto: il processo continua

Nuova udienza a Messina del processo che vede imputati il ginecologo del Policlinico Vincenzo Benedetto, l’allora assegnista di ricerca Antonio De Vivo e l’ostetrica Franca Grisafi, nell’ambito dell’inchiesta relativa alla lite in sala parto tra i due medici, avvenuta il 28 agosto 2010.

Gli imputati sono accusati di lesioni e falso. Una puerpera, Laura Salpietro, era in attesa di partorire quando tra i due medici scoppiò una lite che secondo i familiari fece ritardare l’intervento dei sanitari, provocando danni alla donna (le fu asportato l’utero) e al piccolo, nato con lesioni cerebrali. A denunciare tutto ai carabinieri fu Matteo Molonia, padre del bambino.

Durante l’udienza è stato sentito Vincenzo Benedetto, che ha affermato di non avere responsabilità sul ritardo in quanto il primario lo avrebbe congedato dal turno prima delle 8.20, non dandogli la possiblità di intervenire sulla paziente.

In precedenza erano stati sentiti i tecnici della Procura che hanno dimostrato come le condizioni della donna prima dei fatti avvenuti al Policlinico erano buone e il percorso del parto era regolare; e sottolineato come i ritardi dei sanitari abbiano aggravato le condizioni della signora.

L’udienza è stata rinviata al prossimo 27 marzo. (@G.P.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it