Un contest per promuovere l’isola pedonale

C’è tempo fino al 27 di ottobre per firmare la petizione lanciata circa sette mesi fa per la ricostituzione dell’isola pedonale in via dei Mille. Sono state raccolte circa 2.000 firme, ma questo non basta. Il gruppo di cittadini nato spontaneamente “Messina Pedonale” ha riaperto il dibattito sull’isola pedonale di Via dei Mille promuovendo una nuova iniziativa: un contest, “L’isola che vorrei”, aperto a tutti quei cittadini che abbiano voglia di proporre la propria idea di isola. Foto, testi, video, progetti, qualsiasi idea sarà accettata, tutto ciò che occorrerà fare per partecipare al contest è scrivere un messaggio privato sulla pagina Facebook di “Messina Pedonale” con la propria idea: saranno tutte pubblicate, dal 20 al 27 ottobre, e quella che riceverà più like sarà proposta all’amministrazione.

isola_contest1Durante la settimana della mobilità, con l’appoggio di alcuni privati, il gruppo di cittadini ha riaperto per un giorno una porzione di isola arredandola e rendendola vivibile: «in sole tre ore abbiamo raccolto oltre 250 firme, la gente ci ringraziava per quello che stavamo facendo e veniva a firmare – raccontano gli organizzatori – è evidente che la città ha bisogno di uno spazio simile, una sorta di centro commerciale naturale che possa essere un punto di riferimento per grandi e bambini».

«Abbiamo pensato all’idea del contest – proseguono – perché non vogliamo che la raccolta di queste firme passi inosservata, vogliamo arrivare all’amministrazione con qualcosa di concreto in mano da presentare e discutere». (@Eleonora Currò)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it