Stop al fumo: a piazza Duomo tappa della campagna nazionale

“Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro” è la nuova campagna contro il fumo. La campagna nazionale contro i danni del fumo, promossa da Walce Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe), è arrivata a Messina. È stato posizionato sabato, a Piazza Duomo, un tunnel lungo 14 metri e alto 3, a forma di sigaretta ed è stato attivo anche domenica  dalle ore 10 alle 19, con ingresso totalmente gratuito.

La sigaretta gigante ha fatto da percorso alle varie tappe informative. E molti hanno anche eseguito una spirometria e un consulto con un medico specialista, ricevendo subito i risultati e i consigli da seguire per smettere di fumare.

All’interno del tunnel un angolo dedicato all’informazione sui rischi del fumo anche per i più piccini, disegni semplici ed efficaci per far capire quanto il fumo sia pericoloso e da tenere lontano. La professoressa Silvia Novello, presidente di Walce, afferma “Con quest’iniziativa vogliamo informare e mettere in guardia i cittadini di tutte le fasce d’età, perché dire addio alle sigarette non è una missione impossibile”.

fumo1“In totale sono circa 50 le malattie gravi provocate dalle 4.000 sostanze tossiche contenute in una sola “bionda”- Afferma il prof. Vincenzo Adamo, direttore dell’U.O.C Oncologia medica del A.O. Papardo di Messina e presidente dell’Associazione Siciliana Sostegno Oncologico (ASSO)- che aggiunge “È dimostrato scientificamente che smettere di fumare definitivamente può ridurre del 50% il rischio di sviluppare il cancro. E non è mai troppo tardi per smettere di fumare”.

Il tabagismo sta diminuendo tra gli uomini, ma aumentando tra le donne. Fumare aumenta il rischio di contrarre il cancro, non solo ai polmoni, ma anche al seno, insieme ad altre malattie dell’apparato respiratorio. La prossima tappa, dopo Messina, sarà Roma.

“Esci dal tunnel” gode del patrocinio del Senato della Repubblica di Sanità, Associazione Italiana di Oncologia Medica; Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri; fondazione “insieme contro il cancro” e la società Italiana di Chirurgia Toracica.

La tappa siciliana è stata realizzata grazie anche al supporto dell’Associazione Siciliana Sostegno Oncologico ed è patrocinata, per la città di Messina, dall’A.O. Papardo e dall’Ordine dei Medici di Messina. La campagna è resa possibile grazie al contributo di Lilly, Roche, Bristol-Myers Squibb, Pfizer e MSD. (Emanuela Previti)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it