Morti durante la traversata: 5 migranti tumulati a Roccalumera

Cinque  degli immigrati naufragati e morti nel Canale di Sicilia, saranno tumulati venerdi nel cimitero di Roccalumera. Il sindaco Gaetano Argiroffi ha dato disponibilità alla richiesta avanzata  tempo addietro dalla Prefettura di Messina.  Saranno seppelliti nella quarta fila  del settore 12/A, in cinque celle consecutive.

“Questo Comune con spirito di solidarietà e collaborazione – ha spiegato il primo cittadino – si è reso subito disponibile alla richiesta pervenuta dalla Prefettura”.

Il recupero delle salme è stato effettuato tempo addietro dalla Marina Militare, che ha provveduto a collocarle all’interno delle bare. Adesso necessita trasferirli in alcuni cimiteri dei Comuni  della riviera jonica e Roccalumera è stato il primo a manifestare la propria disponibilità. Resta a carico del Comune anche l’onere per effettuare il trasporto  delle salme da Messina a Roccalumera.

L’amministrazione Argiroffi ha messo subito in bilancio una certa somma da destinare alla ditta di onoranze funebri  che dovrà procedere al trasferimento delle cinque bare nel camposanto comunale. La scelta è caduta sulla ditta Giovanni Villari di S.Teresa di Riva,  che dovrà provvedere in questi giorni  al trasporto, tumulazione e servizio floreale. (@G.Pensavalli)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it