Sabato Renzi a Messina: una firmetta per il Patto per lo Sviluppo e poi via al comizio referendario

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, durante la cerimonia inaugurale della Fiera del Levante a Bari, 13 settembre 2014. ANSA/LUCA TURI

“Matteo Renzi sarà a Messina sabato 22 ottobre alle ore 18,30 al Palacultura in via Boccetta 343 per esporre le ragioni del Si al referendum”, ad annunciarlo è il commissario del Pd messinese, l’onorevole calabrese Ernesto Carbone.
“L’incontro di sabato col presidente Renzi sarà una buona occasione per capire e conoscere meglio questa riforma. È ora di cambiare questo paese. #bastaunsi “, continua il viceRe-nzi che, si sofferma proprio sull’aspetto legato alla questione referendaria…la campagna elettorale insomma.

In realtà ci sarebbe qualcosa in più e di più importante su cui varrebbe la pena di fissare l’attenzione (questione di priorità), ossia la firma del Patto per Messina che, finalmente, dopo diverse polemiche e, forse, qualche ritardo sulla tabella di marcia, arriva anche per la città dello Stretto.

Così, sabato, a Messina giungerà il presidente del consiglio dei ministri, per siglare il  “Patto per lo sviluppo” della Città Metropolitana di Messina, nell’ambito del “Masterplan per il Sud”, come rende noto l’ufficio stampa dell’Università. La cerimonia, che si terrà al Rettorato a partire dalle 17.30, precederà l’appuntamento al Palacultura -il cui inizio è  previsto per le 18.30- dedicato proprio al referendum del 4 dicembre prossimo.

Sarà di certo interessante assistere all’incontro tra l’ospite di Palazzo Chigi e quello di Palazzo Zanca che, appena qualche settimana fa, aveva riservato al premier una sfuriata a mezzo radio; così come anche a quello tra l’assessore Eller e il commissario Carbone che, in tempi piuttosto recenti, ebbe a chiedere all’amministratore, di lasciare la spoglia sala della Sala Visconti, in occasione di un’assemblea di partito alla quale, evidentemente, non era bene accetto.

@EleonoraUrziMondo

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it