Nuova ondata di sbarchi in Sicilia: a Messina in 850 sulla nave Werra (fotogallery)

Sono arrivati stamattina sulla nave ausiliare militare tedesca Werra intorno alle 8 al Molo Marconi, dove ad attenderli ci sono gli uomini e le donne impegnati nell’accoglienza e coordinati dalla Prefettura.

Sono 850 migranti, e hanno raggiunto le coste siciliane in queste ultime ore, dove si è registrata una nuova ondata con il soccorso di oltre 3000 tra uomini, donne e bambini. Sette di loro non ce l’hanno fatta.

Come avviene ormai da tre anni, il porto di Messina è una delle tappe degli sbarchi e della prima accoglienza. Donne e bambini, in particolare, sono affidati alla responsabilità del dipartimento servizi sociali del Comune.

Per tutti la nostra città rappresenta la “prima accoglienza”, ricevendo cure sanitarie, cibo e il necessario alla sopravvivenza.

E mentre sono in corso le operazioni di accoglienza a Messina, è appena attraccata al porto di Palermo la nave norvegese ‘Siem Pilot’ con a bordo gli oltre 1.100 migranti soccorsi nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia e 17 salme di profughi morti durante la traversata.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it