Startup Weekend Messina: vince OverWorld

Si è svolta ieri, nei locali del COSPECS (Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali), la cerimonia conclusiva dello Startup Weekend Messina: la tre giorni dedicata all’innovazione e all’imprenditoria organizzata dall’Associazione Startup Messina con il patrocinio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e dell’Università degli Studi di Messina.

A trionfare è stata l’idea di OverWorld, team formato da Marco Branca, Claudio Branca, Pietro Di Chio, Andrea Magliarditi e Jacopo Gargiulo che hanno proposto il lancio di un gioco in realtà virtuale ambientato in un’arena fisica.

startupflashIl secondo posto, invece, è stato conquistato da Flash & Cheap, gruppo formato da Antonino Italiano, Ivana Artocchi, Gianluca Carbone, Federico Carbone, Marco Manfrè, Sandro Battiato ed Ettore Albanese. Loro l’idea di creare un portale web di trasporti low cost.

Medaglia di bronzo, infine, per Shaxi che ha presentato un’app mobile per la condivisione dei taxi al fine di renderli economicamente accessibili e diminuire l’impatto su traffico ed ambiente. A comporre il team, in questo caso, erano Giuseppe Marino, Dario Bartolo, Antonino Bajeli, Giuseppe Laganà, Tiziana Fontanelli e Michele Siliato.

startupshaxiAllo Startup Weekend Messina hanno partecipato 80 ragazzi, suddivisi in 11 team. I professionisti e gli imprenditori che, in qualità di Mentor, li hanno affiancati durante tutto l’evento erano, invece, 15.

L’obiettivo primario della manifestazione è creare un “ecosistema imprenditoriale”, facendo incontrare chi fa impresa con ragazze e ragazzi che si avvicinano a questo mondo per la prima volta. Un’occasione unica, quindi, che ha dato la possibilità ai partecipanti di far conoscere la propria idea di business e di iniziare a svilupparla.

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it