Teatro Mandanici Barcellona PG, il 9 dicembre di scena il “Balletto di Mosca”

E’ il classico per eccellenza. Lo spettacolo a cui si pensa quando si pensa al balletto. E a portarlo in scena al Teatro Comunale “Placido Mandanici” di Barcellona Pozzo di Gotto, in calendario per il cartellone curato dal Direttore Sergio Maifredi, sarà un ensemble di assoluto prestigio, il Balletto di Mosca. 

Sulle musiche di Tchaikovsky e le coreografie di Marius Petipa, i solisti Andrei Sorokin e Kristina Kochetova e il grande corpo di ballo della compagnia daranno vita  il 9 dicembre alle ore 21 a “Il Lago dei Cigni”, forse il balletto più famoso del mondo, che continua a mantenere intatto tutto il suo fascino per l´atmosfera lunare che accompagna l´apparizione di Odette, per il doppio ruolo di Odette-Odile, cigno bianco e cigno nero, per l´eterna lotta fra il Bene e il Male.

SONY DSC
SONY DSC

La trama, decisamente romantica, racconta la storia della principessa Odette che un perfido sortilegio del malefico mago Rothbart, a cui la principessa ha negato il suo amore, costringe a trascorrere le ore del giorno sotto le sembianze di un cigno bianco. La maledizione potrà essere sconfitta soltanto da un giuramento d’amore. Il principe Sigfrid si imbatte nottetempo di Odette, se ne innamora e promette di salvarla. Ad una festa nella reggia di Sigfrid il mago presenta sua figlia che ha assunto le sembianze di Odette al principe che, convinto di trovarsi al cospetto della sua amata, le giura eterno amore. A quel punto Il mago rivela la vera identità della fanciulla e Odette, destinata alla morte, scompare nelle acque del lago. Sigfrid, disperato, decide di seguirla: è proprio questo suo gesto a rompere l’incantesimo consentendo ai due giovani innamorati di vivere per sempre felici.

Il Balletto di Mosca riunisce ballerini provenienti dalle migliore accademie di danza di Mosca, San Pietroburgo, Ufa, Perm, e vincitori di concorsi internazionali di balletto, si avvale di prestigiose collaborazioni con etoile provenienti dei migliori Teatri Stabili di Mosca, San Pietroburgo, Ekaterinburg e ha riscosso successo in tutto il mondo (Francia, Spagna, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Israele, Cina). L’attuale direttore artistico della Compagnia è Timur Gareev, ex solista del Teatro dell’Opera e Balletto di Novosibirsk.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it